Stampa e dematerializzazione, la tecnologia cambia le imprese

Stampa e dematerializzazione, la tecnologia che cambia le imprese

Il percorso di digitalizzazione e trasformazione delle imprese italiane è in atto; multifunzione intelligenti e veloci possono realmente accelerare questo processo.
La cosiddetta “digital transformation” è realmente in atto, piaccia oppure no. Cambiare sta diventando l’unico modo per mantenere il proprio business attivo e vitale. Gli obiettivi di crescita non riguardano più solamente i volumi di vendita o il fatturato ma anche la capacità di innovare i processi di business e di migliorare il rapporto con clienti, fornitori ed istituzioni. Tutto questo è possibile solamente attuando una radicale trasformazione, anzitutto tecnologica.

Per aiutare le PMI, sono in arrivo gli incentivi dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali. La manovra del Governo è indice di un trend inarrestabile: la digitalizzazione delle aziende che passa dalla digitalizzazione dei processi aziendali a tutti i livelli e che sono il DNA di questa rivoluzione. Solo chi innova resterà nel mercato.

Stiamo parlando di una serie di attività articolate e che richiedono competenze specifiche, nonché tempo. In termini pratici, però, è già possibile snellire le pratiche di tutti i giorni, agevolando l’uso di device mobile e facilitando l’uso di documenti digitali, in luogo di quelli cartacei. Come? Scegliendo di dotare l’ufficio di un multifunzione smart.
Oggigiorno non si tratta più “solamente” di un prodotto per la stampa, la scansione o l’invio di fax. Molti apparati di recente introduzione si distinguono per le raffinate capacità di gestione e per l’operatività quasi totalmente PC-Less.

Stampa e dematerializzazione, la tecnologia cambia le imprese

Grazie a sistemi operativi sempre più potenti e a una base hardware quasi paragonabile a quella di un PC da lavoro, gli MFP Smart possono essere usati senza passare dal PC. L’interazione può infatti avvenire tramite grandi display touch, ma anche utilizzando App per smartphone e tablet.
Si avvera così una reale modifica delle abitudini di lavoro e si rende più fluida la collaborazione tra colleghi dello stesso ufficio e delle sedi remote.
Le attuali macchine possono infatti acquisire, archiviare o stampare file e documenti presenti sulla LAN, locale, ma anche su repository esterni e sul cloud.

Non più solo “copiatori di rete” ma piattaforme avanzate per la produttività aziendale. In molti casi l’integrazione con gli ambienti esistenti è resa più facile dalla presenza di un App store che permette di aggiungere funzionalità al multifunzione, o di installare specifici connettori per il servizio cloud già in uso.
Alcuni produttori vanno oltre il semplice approccio prodotto/App e propongono pacchetti SDK per gli sviluppatori, rendendo di fatto “aperta” la propria architettura. In questo modo è possibile sviluppare App in-house o beneficiare di software specifici già esistenti e messi a punto da terze parti.