Dell Technologies, tante novità per l’Internet of Things

Dell Technologies, tante novità per l'Internet of Things

Dell Technologies presenta tante novità e soluzioni innovative per accelerare l’adozione dell’Internet of Things (IoT) da parte dei clienti.

Dell Technologies ha presentatola propria vision per l’IoT e una nuova divisione dedicata alle soluzioni IoT. I clienti hanno espresso una crescente richiesta di avere un solo punto di riferimento per unire soluzioni IoT complete che possono essere implementate all’interno delle organizzazioni. L’approccio di Dell nei confronti dell’IoT si basa sull’ecosistema dei partner per soluzioni facili e innovative al servizio del cliente.

La nuova divisione IoT di Dell sarà guidata dal CTO di VMware Ray O’Farrell. La divisione IoT Solutions unirà tecnologie sviluppate internamente con offerte dell’ampia gamma dell’ecosistema Dell Technologies per mettere a disposizione soluzioni complete. Inoltre, nei prossimi tre anni Dell Technologies investirà 1 miliardo di dollari in nuovi prodotti, soluzioni, laboratori, programma per i partner ed ecosistema in ambito IoT.

Tra le soluzioni legate a cloud e innovazione, attualmente Dell fornisce Edge Gateways, gestibili attraverso VMware IoT Control Center. I server Dell EMC PowerEdge C-Series sono stati migliorati per batch training e machine learning come parte del core distribuito. Dell EMC Isilon e Elastic CloudStorage forniscono soluzioni di storage per quantitativi massivi di dati e abilitano gli analytics attraverso HDFS. Pivotal Cloud Foundry (PCF) e Pivotal Container Service (PKS) forniscono una piattaforma ideale di livello per lo sviluppo di nuove applicazioni di analisi basate sul cloud.

Inoltre, Virtustream PCF Service fornisce Pivotal Cloud Foundry Service semplificando il deployment e la gestione di workload mission-critical in cloud in Virtustream Enterprise Cloud, mentre Virtustream Storage Cloud è disponibili per cloud object storage off-premises. Infine, Dell Boomi connette rapidamente dati rilevanti per migliorare le analisi basate sul cloud e il deep learning.

Tra le iniziative per nuovi prodotti vanno segnalate il “Project Nautilus”, software che abilita il consumo e la ricerca di flussi di dati da gateway IoT in tempo reale; VMware “Project Fire”: parte di VMware Pulse, è invece una piattaforma iperconvergente che permette una gestione semplificata per il deployment in core distribuito, e fornisce capacità di computing, storage e di analisi a livello locale; RSA “Project Iris”, attualmente in sviluppo presso i laboratori RSA, estende le capacità di Security Analytics per fornire visibilità delle minacce e monitorare in prossimità dell’edge.

Dell è attiva anche in ambito collaborazioni e partnership. Dell IoT Solutions Partner Program è un programma multilivello che riunisce oltre 90 partner, dalle grandi aziende quali Intel, Microsoft e SAP fino alle startup come Action Point. Dell Technologies è anche attiva nell’ambito della standardizzazione nell’IoT, per esempio tramite EdgeX Foundry, l’Industrial Internet Consortium (IIC) e l’OpenFog Consortium. Avviato attraverso codice sorgente donato da Dell, EdgeX Foundry è un progetto open source indipendente dai vendor che intende creare un framework comune per l’interoperabilità allo scopo di facilitare un ecosistema di edge computing per IoT. Infine Dell Technologies Capital, la divisione finanziaria di Dell Technologies, sta collaborando con Dell, fornendo supporto e investimenti in innovazione per nuove tecnologie e soluzioni IoT, AI e ML.

Michael Dell, Chairman e Chief Executive Officer, Dell Technologies
L’IoT sta radicalmente trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e il modo in cui le aziende operano. Dell Technologies guida i nostri clienti attraverso un’architettura distribuita che mette insieme IoT e artificial intelligence in un unico, interdipendente ecosistema dall’edge al core e al cloud.

David Rosenberg, co-fondatore e Chief Executive Officer, AeroFarms
AeroFarms sta ridefinendo l’agricoltura combinando competenze di alto livello nell’orticoltura, nell’engineering, nella sicurezza alimentare, nella nutrizione e nella data science per creare un nuovo standard per la produzione e la qualità dei prodotti. Ci occupiamo di creare nuove capacità, sfruttando la scienza e la tecnologia per concretizzare la nostra vision di agricoltura totalmente controllata. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Dell Technologies per sviluppare gli strumenti necessari a tracciare e monitorare via wireless il nostro prodotto lungo tutto il processo che va dal seme fino al prodotto confezionato. Dell Technologies si rende conto delle nostre esigenze di infrastruttura e integrazione IoT, e vediamo l’opportunità di collaborare su ulteriori soluzioni nel corso della costruzione delle nostre fattorie verticali al coperto nelle principali città del mondo.

Christopher R. Wilder, Senior Analyst Internet of Things
Oggi le aziende hanno a disposizione soluzioni IoT che aumentano l’efficienza, riducono i rischi, migliorano la customer experience e creano nuovi flussi di ricavi e modelli di business a fronte di casistiche di utilizzo specifiche. MoorInsights & Strategy consiglia alle aziende impegnate a identificare, progettare e implementare soluzioni IoT di considerare seriamente Dell Technologies come partner collaborativo. La sua esperienza, il ricco portafoglio infrastrutturale, il programma partner attentamente gestito, il servizio di alto livello, l’assistenza e la scala globale posizionano Dell Technologies come uno degli unici provider di soluzioni IoT end-to-end di primo livello del settore.