Dopo settimane di indiscrezioni e tanta attesa arriva sul mercato il router wifi top di gamma AVM FRITZ!Box 7590, un device evoluto e particolarmente versatile.
Il 7590 si pone come riferimento per l’intera categoria di gateway residenziali ed è indicato anche per l’impiego professionale, presso uffici di piccole dimensioni, ambienti Soho e sedi distaccate.
A un’estetica completamente rinnovata fa da contraltare un hardware di ultima generazione e numerosi accorgimenti studiati per offrire a ciascun utente il massimo in termini di performance, sicurezza e affidabilità. Il tutto a un prezzo che non si discosta molto dal precedente modello al vertice della categoria e, tutto sommato, accessibile a buona parte degli utenti che richiedono determinate feature.
Prima tra tutte la capacità di adattarsi a qualsiasi genere di connessione disponibile, favorendo la gestione di portanti ADSL o VDSL, con velocità sino a 300 MBps. Non solo, la porta WAN Gbit consente un allacciamento diretto a un eventuale modem cablato esterno, sistemi DSL, a fibra ottica o a una rete preesistente.
Il router è pensato inoltre per poter funzionare in abbinamento alle comuni chiavette per rete mobile (LTE/UMTS/HSPA).
La piattaforma, che si poggia su un potente processore dual core, garantisce elevate prestazioni in fase di trasmissione e gestione del traffico dati e si basa sul rinnovato FRITZ!OS (in versione 6.83 sul campione ricevuto per i test). L’abbinamento del sistema operativo con le FRITZ!App apre il sistema al mondo mobile, per un accesso e un controllo remoto tramite smartphone e tablet, un’architettura che amplifica la versatilità del device, semplificandone l’uso quotidiano.
Al di là della connettività di rete, FRITZ!Box 7590 consente di gestire telefoni e centralini ISDN grazie al bus ISDN S₀ e può inoltre interfacciarsi a telefoni analogici, segreterie telefoniche e fax. Il router serve inoltre come base Dect per un massimo di sei telefoni cordless compatibili.
Per mettere alla prova il 7590 abbiamo utilizzando anche un attuatore FRITZ!DECT 200 e un terminale FRITZ!Fon.
Come già anticipato, le applicazioni dedicate di AVM permettono di trarre il massimo dal potente router; un esempio è la FRITZ!App Fon, facile da installare sul proprio smartphone e pensata per consentire telefonate dal terminale mobile tramite la rete interna. L’App permette inoltre di tenere traccia di tutte le chiamate e dei messaggi vocali archiviati, nonché della segreteria telefonica, del fax con inoltro tramite e-mail.
Il FRITZ!Box 7590 offre un supporto evoluto per la gestione della fonia e include cinque segreterie telefoniche integrate con voice to mail, la gestione locale o online dei contatti della rubrica e, tra le altre, specifiche funzionalità per la deviazione chiamate, le chiamate interne, le conferenze a tre, il trasferimento di chiamata e il blocco di numeri.