AVM FRITZ!Box 7590, l’evoluzione del router xDSL

Lo switch integrato a 4 porte supporta velocità sino a 1 GBps, per la connessione di PC desktop, server o NAS. Questo modello offre inoltre il supporto wireless più esteso della gamma FRITZ!Box, grazie al controller MU-MIMO WLAN AC sino a 1.733 Mbps e alla compatibilità con lo standard wireless N per connessioni sino a 800 Mbps sulla banda a 2,4 GHz. Per ottimizzare il carico wireless in presenza di molti dispositivi connessi, il router è in grado di effettuare il cosiddetto Band Steering, ossia la scelta intelligente della banda da utilizzare. Tramite questo algoritmo eventuali smartphone, tablet e notebook passeranno automaticamente dalla banda wireless a 2,4 GHz a quella a 5 GHz e viceversa, in funzione della reale disponibilità in tempo reale.

AVM FRITZ!Box 7590, l’evoluzione del router xDSL

Tra le molte funzionalità interessanti, FRITZ!Hotspot permette di gestire una rete ospite totalmente slegata dalla rete primaria di casa/ufficio. Ciò consente a eventuali “guest” di accedere con una propria user e password, impedendo la visione o la condivisione dei device ubicati sulla rete privata.
Per la massima protezione, oltre al supporto WPA2 per la cifratura delle trasmissioni wireless, il router incorpora primarie funzioni Firewall con NAT, server DHCP, client DynDNS, VPN e UPnP AV / DLNA con supporto IPv4 e IPv6.
Le due porte USB, infine, sono pensate per la condivisione di risorse quali hard disk (FRITZ!NAS) o stampanti, trasformando device “single user” in unità accessibili da tutti gli utenti tramite la rete.

AVM FRITZ!Box 7590, l’evoluzione del router xDSL

Come previsto già da diverse release del FRITZ!OS, anche il modello in prova si distingue per la disponibilità di specifiche funzionalità sviluppate in ottica smart home. Oltre al media server integrato, per lo streaming sui device compatibili, il router può essere controllato tramite MyFRITZ!, per un accesso remoto sicuro.

AVM FRITZ!Box 7590, l’evoluzione del router xDSL

Per migliorare la trasmissione/ricezione, le antenne sono state posizionate lungo il profilo del case; in questo modo spariscono elementi esterni e le caratteristiche “pinne” delle generazioni passate.

L’apposita sezione del menu permette di rilevare e registrare i dispositivi AVM per la casa intelligente, come per esempio le prese intelligenti per il controllo dei carichi e delle attività remote demandate, per esempio, ad elettrodomestici o altri apparati.