T-Mobile, Nokia e Qualcomm abbattono la barriera del Gbit su 4G

Digital Automation Cloud

T-Mobile, Nokia e Qualcomm rendono noti i risultati di recenti test effettuati adottando la tecnologia 4G LTE commercialmente disponibile.
Durante le prove realizzate presso i laboratori di T-Mobile è stata raggiunta la velocità di download di 1,175 Gbps sulla rete LTE di T-Mobile, che sfrutta la rete Nokia 4.9G supportata dalla Nokia AirScale Base Station insieme al modem Snapdragon X20 LTE.

Neville Ray, chief technology officer di T-Mobile
Qualsiasi innovazione di rete di rilievo degli ultimi anni è arrivata da T-Mobile. Abbiamo già la rete LTE più veloce e più avanzata d’America e l’abbiamo progettata per poter realizzare evoluzioni pensate per i consumatori più velocemente di chiunque altro. Questi test con Nokia e Qualcomm Technologies dimostrano che i clienti di T-Mobile possono aspettarsi ancora più velocità dalla nostra rete LTE alla luce dei nostri progressi verso il 5G.

Cristiano Amon, executive vice president di Qualcomm Technologies, Inc. and president di Qualcomm CDMA Technologies
Utilizzando il modem Snapdragon X20 LTE stiamo superando le barriere del Gigabit, migliorando ulteriormente la capacità di rete e i data rate degli utenti. Lavorando con Nokia e T-Mobile e utilizzando la seconda generazione dei nostri modem, abbiamo mostrato progressi continui che stiamo realizzando nel percorso verso il 5G. I dispositivi che supportano queste velocità dovrebbero essere commercialmente disponibile a partire dalla prima metà del 2018.

Marc Rouanne, president, mobile networks, di Nokia
Aiutiamo i nostri clienti a massimizzare il valore delle reti esistenti portando le prestazioni sempre più vicino a quando ci si aspetta dal 5G in futuro. Con questi test che sfruttano la rete di T-Mobile e il modem di Qualcomm Technologies non solo abbiamo superato le barriere della velocità Gigabit ma abbiamo superato le performance attuali della tecnologia Nokia 4.9G, aprendo la via a esperienze d’uso di migliore qualità e servizi con velocità simili a quelle della fibra sulle connessioni mobile.