Con il nuovo ProXpress C4060FX, Samsung mette in evidenza le ormai comprovate qualità di produttore di hardware per ambienti professionali ed enterprise, alla sempre presente capacità di innovare e migliorare, anche i più piccoli particolari. Di fatto il segmento al quale appartiene questo MFP non risulta eccessivamente affollato ma, va detto, i concorrenti sono particolarmente agguerriti e ben accessoriati. Per fare la differenza, già da qualche tempo, Samsung ha scelto di sostituire il consueto pannello di controllo “fisico” con un pannello touch screen ad alta risoluzione. Non fa eccezione il C4060FX, che adotta un display LCD da 7”, reclinabile entro un range di 90°, da completamente verticale, a orizzontale.
Tutte le attività giornaliere, di controllo e configurazione, fino all’amministrazione del dispositivo, passano da questo luminoso device. Interfaccia e ambiente sono interamente mutuati dal diffuso Android, così lo scorrimento tra i desktop e l’accesso alle funzioni accessorie dal menu superiore risultano particolarmente semplici e consuetudinarie. Lo stesso vale per la personalizzazione dei widget e delle differenti aree di lavoro, che possono essere gestite come meglio si preferisce.
La sezione principale permette di avviare rapidamente copie e scansioni, abilitando differenti possibilità di gestione carta, ingrandimento, replica, o indirizzando differenti cartelle, host o device per l’invio del materiale acquisito.
In qualsiasi momento il menu rapido sulla sinistra permette di accedere alle funzioni principali di copia, scansione, stato dei lavori, contatore, galleria e il centro App.
La GUI è veloce e reattiva, l’impressione generale è proprio quella di lavorare su un comune tablet, con tempi di risposta ridotti al minimo e una grande fluidità.
La manutenzione è semplificata dal veloce accesso alla vaschetta di recupero del toner.
Il web server integrato consente, già tramite il display di visionare tutti i parametri di funzionamento base e quelli relativi ai consumabili, semplicemente abilitando il servizio Sync Thru. L’app “Centro di Stampa” permette di accedere a uno store di applicazioni dedicate ai nuovi MFP intelligenti di Samsung e di scaricare applicazioni di vario tipo, liberamente selezionabili tra le svariate decine “a scaffale”. Il modello “app store” è certamente vincente e sta progressivamente cambiando il modo di interpretare il processo di stampa e gestione documentale.
Samsung offre la possibilità di navigare direttamente dal pannello di controllo, in modo del tutto analogo a quanto possiamo fare da un qualunque endpoint connesso alla rete. Tutto ciò facilita l’accesso a servizi o portali dedicati in uso presso l’azienda e semplifica il recupero dei dati e dei file remoti. Sul fronte sicurezza, sia per la navigazione, sia per la gestione dello stream dati, C4060FX è conforme ai protocolli SSL/TLS, IPv6, IPSec, SNMPv3, IEEE 802.1x, Kerberos, SMB, LDAP, offre il supporto per la crittografia dell’hard disk incorporato e appositi registri di controllo, oltre a un meccanismo di security che prevede il controllo dei singoli accessi.
CPU e RAM possono essere raggiunti rimuovendo una paratia laterale. Il modulo di RAM opzionale da 2 GByte era già installato sul modello in prova (totale 5 GByte).
Il supporto per i principali protocolli di rete e per gli ambienti Windows, Linux, Unix e MacOS, rende il C4060FX facilmente interoperabile anche in realtà che adottano piattaforme miste.
Per un uso sicuro e integrato con il mondo mobile, questo MFP Samsung offre funzionalità interessanti quali la stampa sicura, da memoria, la stampa di booklet, la stampa diretta da USB e quella PDF sicura.
Per la gestione tramite tablet e smartphone, sono supportati Apple AirPrint, Google Cloud Print, Samsung Cloud Print, PrinterOn Cloud Print e Samsung Mobile Print.