Plantronics, ridurre il rumore al lavoro aumenta la produttività

Plantronics, ridurre il rumore al lavoro aumenta la produttività

Beau Wilder, Vice President, Innovation Waves and New Products Plantronics, evidenzia come sia possibile aumentare la produttività migliorando l’ambiente di lavoro.

Gli open space sono diventati una scelta condivisa da molte aziende. Sebbene ci siano molti vantaggi, in particolare una migliore collaborazione e un risparmio in termini economici, tutto ciò può generare una cattiva acustica — sia in uno spazio rumoroso sia in un ambiente più tranquillo — che si traduce in distrazioni e disagi per i lavoratori.

Un recente sondaggio Oxford Economics survey effettuato su 1.200 dipendenti e dirigenti, commissionato da Plantronics, ha rivelato che i rumori e le distrazioni sono fonti nascoste di conflitti sul posto di lavoro. I dipendenti hanno indicato come assoluta priorità la possibilità di concentrarsi sul lavoro senza interruzioni (più importante dei pasti e dell’asilo nido). E hanno aggiunto che meno della metà delle aziende sono pronte a gestire queste situazioni lavorative.

Questa è una sfida unica che richiede più di un semplice approccio tecnologico. Strumenti come le cuffie aiutano molto, i dirigenti aziendali dovrebbero anche pensare in maniera olistica fattori come il design dell’ufficio e l’acustica per aumentare la produttività e il comfort di tutti. Questa situazione richiama i manager ad adottare un atteggiamento diverso per cambiare l’ambiente lavorativo, utilizzando tutte le tecniche disponibili per creare un ambiente di lavoro ottimale. L’obiettivo è creare uno spazio intelligente, adattabile e che esalti l’esperienza di ogni dipendente, pur garantendo le esigenze aziendali.

Il rumore sul posto di lavoro è una realtà che deve essere gestita. I progettisti possono ridurre il rumore con elementi come i pannelli acustici, ma a volte uno spazio può essere troppo silenzioso, che è altrettanto spiacevole come il troppo rumore. Il vero punto è la comprensione del discorso. Per nostra natura, ci concentriamo su ciò che viene comunicato attorno a noi – ma quando esso è incomprensibile, questo non ci preoccupa. Ad esempio, alcuni di noi potrebbero dire che è troppo tranquillo lavorare in una biblioteca e preferirebbero lavorare in un bar, con il rumore tipico del posto.

Soluzione al problema del rumore – Per attenuare il problema del rumore in ufficio e aiutare il personale a sentirsi a proprio agio, in modo concentrato e produttivo, occorrerebbe iniziare da queste semplici soluzioni per ridurre al minimo i disagi e massimizzare la concentrazione.

• Separare le aree. Definire le aree specifiche per le attività rumorose, come ad esempio meeting, pause pranzo, fotocopie. Quindi, individuare le altre aree più rilassanti dove i dipendenti possono fare un lavoro mirato.
• Predisporre l’arredo per l’assorbimento acustico e altri elementi per l’acustica: ad esempio le mattonelle da soffitto e da pareti in tutto lo spazio per assorbire le onde sonore.
• Creare ambienti acustici separati. Le cuffie stereo e le altre tecnologie indossabili possono aiutare i dipendenti a limitare il rumore dell’ambiente circostante. È importante favorire l’audio per le chiamate telefoniche, in modo che il personale non sia costretto ad alzare la propria voce per essere ascoltato.

Suoni naturali o “biophilic” possono essere preferiti dalla nostra innata predisposizione verso le cose naturali, come la luce naturale e la crescita delle piante. Gli esperti hanno scoperto che alcuni suoni della pioggia e dello scorrere delle acque posso dare benefici, favorendo la riduzione dello stress e il relax.

Abbiamo scoperto che la chiave per portare i lavoratori verso il successo si traduce nel favorirli e comunque renderli più produttivi. Questo richiede lo sviluppo di un ”approccio aziendale” verso la tecnologia e la crescita individuale che tiene conto del cambiamento degli ambienti di lavoro, dei comportamenti individuali e delle attitudini verso la tecnologia. Dando ai professionisti gli strumenti, gli spazi e la libertà di contribuire alla crescita aziendale.

Accompagnare i lavoratori verso la crescita con la tecnologia audio significa comprendere il modo in cui si lavora oggi. Quando le aziende comprendono queste realtà e puntano alla crescita del personale, degli ambienti di lavoro e della tecnologia, permettono di rendere il lavoro migliore e più redditizio.