Cambium e Air2bite aiutano il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano a creare una rete Wi-Fi con supporto in cloud per una connettività top in tutta la struttura.
Secondo una recente ricerca condotta da Hotels.com su 9.200 viaggiatori di 31 Paesi, il 33% degli intervistati ha dichiarato di effettuare una prenotazione alberghiera solo se tra i servizi offerti trova il Wi-Fi gratuito. La ricerca pubblicata da J.D.Power, denominata “2016 North America Hotel Guest Satisfaction Index Study”, ha posto il free Wi-Fi tra i primi tre elementi di soddisfazione del cliente. Un’inchiesta condotta dalla catena inglese Roomzzz ha infine evidenziato come i loro clienti provino ad accedere al Wi-Fi entro soli sette minuti dall’arrivo.
Ben consapevole dell’importanza del Wi-Fi per il business alberghiero, il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (Pesaro) ha pianificato l’implementazione di una rete wireless capace di fornire connettività di alto livello in tutta la struttura; questo, dunque, non solo nelle aree comuni e nelle camere, ma anche all’esterno, offrendo un’adeguata copertura anche alla zona piscina e alla spiaggia.
Per la progettazione dell’infrastruttura l’hotel si è rivolto a Air2bite, azienda specializzata con sede all’Aquila. Viste le esigenze in termini di qualità e ampiezza della copertura, ci si è quindi orientati verso prodotti Cambium Networks.
Sono stati installati in tutto 23 access point cnPilot E400 all’interno della struttura per la copertura di stanze, bar, sala ristorante e sala conferenze. L’E400 è un access point 802.11ac ad alta densità, perfetto per offrire connettività di elevate prestazioni in alberghi e altre strutture commerciali. Dispone di 16 SSID e supporta ben 256 utenti contemporaneamente, utilizzando la tecnologia Multiple-Input Multiple-Output (MIMO).
Per le zone esterne sono invece stati installati 2 hotspot ePMP1000, dotati di sincronizzazione GPS, capaci di servire sino a 120 moduli sottoscrittori senza alcun degrado nella qualità del segnale.
Il sistema viene completamente controllato e gestito in cloud grazie a cnMaestro, soluzione software che permette di configurare e monitorare da un’unica interfaccia l’intera implementazione, assicurando la massima flessibilità e sicurezza. Quasi tutti gli access point sono stati collegati via cavo, mentre in alcuni casi è stato effettuato il collegamento in mesh.
L’intera implementazione ha richiesto soltanto 3 giorni di lavoro, compresi i giorni di test.
Adriano Tocco, Direttore, Grand Hotel Adriatico di Montesilvano
La connettività Wi-Fi è ormai considerata da nostri clienti un servizio chiave e la sua disponibilità e qualità in ogni zona dell’albergo, dalla hall alle singole camere, è uno dei fattori che influenzano il giudizio complessivo sulla struttura. L’infrastruttura Cambium Networks che air2bite ha progettato e installato ci ha consentito di fare un grande salto di qualità in questo senso, con riscontri molto positivi da parte dei nostri client.