Equinix Cloud Exchange è una soluzione avanzata che consente l’interconnessione senza soluzione di continuità, on-demand e con accesso diretto a più cloud e a più reti in tutto il mondo. Unendo insieme i fornitori di servizi cloud con le aziende che utilizzano il cloud e consentendo loro di stabilire connessioni private ad alte prestazioni, Equinix Cloud Exchange fornisce alle aziende l’accesso diretto ai servizi di cui hanno bisogno per costruire soluzioni cloud ibride all’interno dei data center Equinix International Business Exchange.
Equinix Cloud Exchange offre connessioni dirette basate su software a più servizi cloud da una singola porta fisica sia a Layer 2 e Layer 3, in modo che le aziende possono facilmente accedere ai servizi basati su cloud. La fornitura di connessioni in tempo reale fornisce alle aziende la flessibilità per aggiungere o togliere servizi in funzione delle loro esigenze aziendali in continua evoluzione.
I data center di Equinix ospitano un ecosistema cloud di oltre 500 fornitori di servizi cloud (CSP) e soluzioni SaaS. Equinix Cloud Exchange offre connessioni dirette e private ai leader CSP tra cui Amazon Web Services (AWS), Google Cloud Platform, IBM SoftLayer, Microsoft Azure ExpressRoute e Office 365, Oracle Cloud and Salesforce.
Il futuro è multicloud – A Francesca Ciarletta, Research Analyst, European Services di IDC, il compito di illustrare gli sviluppi del cloud.
Innanzitutto una buona notizia: per quanto riguarda gli investimenti nel cloud l’Italia si è mossa rapidamente e tempestivamente e il nostro mercato è allineato ai valori degli altri paesi europei.
Per quanto riguarda gli investimenti le aziende stanno dando priorità al cloud, seguito da big data, mobilità e Iot, e già nel 2018 il cloud peserà per più del 50% della spesa in tecnologia delle imprese.
Il futuro, secondo Ciarletta, porta sicuramente al multicloud. Un futuro molto prossimo dal momento che la previsione di iDC è che già a partire dal 2018 più del 70% delle strutture IT delle aziende europee si orienterà verso architetture multicloud affrettando i tempi del cambiamento delle stesse strutture IT.