Milano, StemintheCity chiude con una tre giorni densa di eventi

Milano, StemintheCity chiude con una tre giorni densa di eventi

 

Si avvia alla conclusione StemintheCity, iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere tra le ragazze la conoscenza delle materie tecnico-scientifiche.
Dopo un mese ricco di eventi, il 27, 28 e 29 aprile un articolato programma di incontri porterà alla conclusione di StemintheCity, progetto sviluppato dal Comune di Milano per far avvicinare bambine, ragazze e giovani donne alle tecnologie digitali e alle materie tecnico-scientifiche.
“Questa prima edizione – ha sottolineato Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici -, ha visto la partecipazione di oltre 1.200 ragazze ed è stata sostenuta da oltre 50 partner.”

La vicesindaco e assessora all’Educazione e Istruzione, Anna Scavuzzo ha espresso soddisfazione per i risultati di StemintheCity, in particolare per la risposta positiva di docenti, educatori e scuole, che consentono di cominciare già a guardare con ottimismo alla prossima edizione.
“Un investimento sul futuro – ha detto Scavuzzo -, reso possibile dall’alleanza tra pubblico e privato, efficace quando si opera congiuntamente su progetti di alta qualità.”

Milano, StemintheCity chiude con una tre giorni densa di eventi

La tre giorni conclusiva si apre oggi al Teatro alla Scala con l’evento “#StemintheCity – Beyond the limits!” con la partecipazione del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e del sindaco Giuseppe Sala. Nel corso della mattinata 250 ragazze provenienti da scuole superiori e università milanesi avranno l’opportunità di confrontarsi con le esperienze di alcune relatrici di fama internazionale.
Il 28 aprile sarà caratterizzato da seminari, workshop, laboratori e role-modeling sessions dedicati a studenti di tutte le età presso la Fabbrica del Vapore e Spazio Base, mentre il Talent Garden ospiterà uno speciale pink hackathon che coinvolgerà le ragazze nella creazione di una app per una città più smart.
Il 29 aprile a Palazzo Marino si svolgerà l’evento conclusivo “Network. Facciamo rete con le Stem” con la partecipazione di Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Anna Scavuzzo, Roberta Cocco, Cristina Tajani, assessora al Lavoro, e di figure di rilievo del mondo professionale e accademico per un confronto sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro.