Nasce Toshiba Client Solutions, il B2B e l’eccellenza mobile

Considerando il nuovo focus aziendale e le forti pressioni del mercato, provenienti dal mondo business, ma anche dal dirompente settore mobile e IoT, Toshiba ha rimodulato la propria offerta. Nonostante le previsioni indichino uno sviluppo “flat” del mercato PC/notebook, questi device rimangono cruciali per il business della società.

Perseguendo una filosofia ampiamente adottata nelle realtà professionali più estese, Toshiba presenta il nuovo Mobile Zero Client, una piattaforma in formato notebook che rispetta le specifiche tipiche degli Zero Client. La macchina adotta un hardware dedicato per la virtualizzazione in ambienti Citrix, VMware o Microsoft ma, non disponendo di sistema operativo, hard disk e altre parti capaci di contenere direttamente i dati, risulta più sicuro, economico e facile da distribuire all’interno dell’infrastruttura IT.
A partire da uno chassis di base che ricalca le specifiche Toshiba, è dunque possibile accedere ai server per la virtualizzazione, adottando API specifiche. Si tratta di un contesto particolarmente indicato per ambienti di home office, branch office, hotel e grandi aziende o per la PA. In questo segmento sono disponibili i modelli Satellite Pro A50 e Portégé Z30, affiancati da opportune licenze d’uso, dal supporto diretto e pronti per un uso on premise o tramite cloud.

Nasce Toshiba Client Solutions, il B2B e l’eccellenza mobile

Come anticipato, Toshiba Client Solutions sta diversificando la propria offerta e spazierà sempre più nel tempo, verso mercati fino ad oggi meno considerati. Un esempio di questo cambio di rotta è il Toshiba Mobile Gateway, un mini computer portatile molto compatto ed essenziale. Il dispositivo, con dimensioni simili a quelle di un odierno smartphone, rientra nel settore dei wearable device e può essere abbinato facilmente a smart glasses e altri dispositivi per il lavoro in mobilità. Tra i campi d’impiego, il settore ospedaliero, la gestione di magazzini, il digital signage, il comparto assicurativo e distributivo.

Dello stesso tenore il sistema di fleet management denominato Car Control, che consiste di una telecamera e di un micro computer di bordo per auto. Il sistema consente di monitorare la guida, analizzando il comportamento del conducente e quanto succede al di fuori della macchina. Attualmente è venduto per la gestione delle flotte di veicoli aziendali, ma anche per l’integrazione con specifiche polizze assicurative.

Crescerà e diventerà ancora più solida la proposition Toshiba pensata per l’elaborazione digitale in movimento. Grazie a fabbriche di proprietà, allo sviluppo di oltre 4mila brevetti e a un comparto di ricerca e sviluppo sostenuto da investimenti pari al 6% del fatturato, i nuovi notebook sono pronti per affrontare le sfide di domani.
Oltre a poter sviluppare in-house progetti dedicati, l’azienda si occupa di portare a maturità tutte le linee prodotto, assicurando un supporto continuo e un miglioramento continuo dei device, fattori cruciali in ambito business. Toshiba vanta inoltre un unicum sul mercato, è il solo produttore capace di realizzare la componente hardware, software e il BIOS. Ciò assicura il controllo totale della catena produttiva e una failure rate estremamente contenuta. Proprio grazie a questa grande affidabilità, nel tempo, Toshiba ha portato sul mercato la garanzia Reliability Guarantee, che consente ai clienti di ricevere una riparazione gratuita e il totale rimborso del denaro speso per l’acquisto, nel caso il dispositivo di dovesse guastare entro il primo anno di vita.

Nasce Toshiba Client Solutions, il B2B e l’eccellenza mobile

Questa attenzione per il cliente si riassume nel principio “Make IT Work”, che include una superiore attenzione progettuale, che consente di personalizzare i device, abilitando elevati livelli di sicurezza e sistemi di crittografia di secondo livello. Non solo, per semplificare le attività del comparto IT, è possibile impostare i notebook con la medesima immagine dati. Sistemi di alimentazione e docking sono invece comuni, trasversalmente, per ciascuna famiglia di prodotto.
La gamma di prodotti a listino vanta chassis robusti, connettività 4G (per i modelli scelti), un supporto tastiera altamente resistente, silenzioso e con protezione contro il versamento accidentale di liquidi.

Ulteriormente ampliato, il listino include nuovi Tecra e Portégé 2-in-1, ma anche clamshell da 13,3”, 14” e 15,6”. Svelata anche la serie Portégé X, ideale sostituto degli attuali Portégé Z, che però rimarranno in vendita.
La gamma include Portégé X20W, un 2-in-1 ultrasottile e leggero da 12,5” con CPU Intel Core di settima generazione. X30 e Tecra X40 vantano rispettivamente display da 13,3” e 14”, Ultrabook potente a base Intel Core con USB Type-C, utile per la ricarica rapida e l’uso delle nuove docking thunderbolt.
A uno spessore inferiore ai 17 mm e alle finiture eleganti, questi modelli affiancano autonomie sino a 16,5 ore (X20W), il supporto Intel vPRO, sistemi audio Harman Kardon e sistemi di protezione TPM 2.0, Smart Card e SecurePad con lettore di impronte.