SIAV Invoice Manager, la fatturazione elettronica smart

SIAV Invoice Manager, la fatturazione elettronica smart

SIAV lancia Invoice Manager per Archiflow, un nuovo hub ibrido multicanale per la gestione facile e conveniente di tutte le fatture B2B.

Il 31 marzo 2017 scade il periodo di proroga concesso dall’Agenzia delle Entrate per permettere alle aziende di decidere se esercitare l’opzione della fatturazione elettronica. In vista di questa importante scadenza, SIAV mette a disposizione nuovi add-on specifici, per dare la possibilità alle aziende di passare alla fatturazione elettronica B2B nel pieno rispetto delle normative e, al contempo, mantenere sotto controllo anche le fatture cartacee.

Archiflow di SIAV è un software per la gestione documentale, disponibile in house o in cloud, che riunisce in un unico sistema la Gestione Documentale e la Gestione dei Processi, consentendo all’utente finale di avere a disposizione il supporto documentale necessario, con una sola interfaccia.

Archiflow si integra con tutte le soluzioni applicative come ERP, CRM, software di gestione del personale, e comprende anche un motore BPM per disegnare e aggiornare i workflow operativi. L’utilizzo di un editor grafico per la personalizzazione dei processi e la possibilità di programmazione consentono di ottenere la massima flessibilità nell’ implementazione di funzionalità non standard.

Il nuovo modulo di Archiflow, Invoice Manager, funge come un vero e proprio hub della fattura, e permette di gestire, in un’unica console, tutti i processi di lavorazione delle fatture attive e passive, in base al canale e al formato, con una gestione ibrida di cartaceo e digitale.

Invoice Manager per Archiflow è disponibile sia come soluzione software che come servizio di Business Process Outsourcing.

I vantaggi di Invoice Manager e del servizio in outsourcing includono:

  • Partenza immediata senza impatto sui sistemi informativi
  • Possibilità di attivare il servizio anche per piccoli volumi di documenti
  • SLA garantiti
  • Delega di gestione a SIAV dei formati che andrebbero a modificare l’attuale organizzazione del lavoro: es. XML e Spesometro a SdI.
  • Possibilità di avere un unico repository e processi normalizzati per l’archiviazione ed il controllo delle fatture
  • Trasmissione dati di fatturazione/nuovo Spesometro e gestione ricevute, anche senza implementare la fatturazione elettronica.
  • Controllo Conformità dell’XML rispetto a quanto richiesto da SdI
  • Monitoraggio buon fine invio a SdI
  • Monitoraggio buon fine invio per canali non SdI: es PEC, email
  • Invio al sistema di archiviazione del Cliente o accesso al portale SIAV
  • Gestione della firma digitale, anche per grandi volumi ed in delega
  • Sistemi e procedure sempre aggiornati senza intervento da parte del Cliente
  • Continuità operativa senza vincoli di disponibilità del personale Cliente
  • Possibilità di acquisire le fatture passive, anche per la gestione di picchi di lavoro, classificando i documenti per la ricerca.
  • Opzione di registrazione contabile delle fatture passive utilizzando i sistemi del Cliente
  • Possibilità di fruire della conservazione digitale

Alfieri Voltan, Presidente, SIAV
SIAV crede che la fattura XML sia una grande opportunità per semplificare i rapporti con la PA e tra clienti e fornitori, ma è necessario che gli strumenti per l’adozione della fatturazione digitale siano il più possibile intuitivi ed efficaci. Abbiamo sviluppato questo Add-On per Archiflow perché i periodi di transizione sono i più complicati per le aziende e soprattutto per gli utenti che devono duplicare gli sforzi. Con Invoice Manager non succede, perché il canale resta uno per gestire entrambi i formati