Infinibox rappresenta l’essenza del pensiero Infinidat, ovvero una piattaforma storage high-end basata sul software, altamente ottimizzata per gestire architetture NAS, SAN, iSCSI e Openstack. Tutto questo è stato ingegnerizzato e integrato in un unico armadio Rack standard, che basa la propria potenza su hardware commodity e ed evoluti algoritmi SaaS.
L’armadio Rack progettato da Infinidat include tre controller principali, server delle principali marche (attualmente Dell PowerEdge R730xd). Ciascuna macchina si occupa di controllare una porzione di lavoro, bilanciando le richieste per far sì che la gestione del dato avvenga in modo fluido e senza sovraccaricare un singolo controller. Il Box incorpora inoltre UPS adeguati per mantenere attivo il sistema in caso di anomalie di rete.
La restante parte dell’armadio è stipato di hard disk near-line da 7.200 rpm, scalando dai 115 TByte di base, sino a 5,6 PByte di dati con compressione in tempo reale. In funzione delle esigenze del cliente sono disponibili a listino macchine denominate F1000, F2000, F4000 e F6000. Al crescere della capacità crescono anche le dimensioni della cache basata su SSD e integrata nei controller principali, per arrivare sino a 86 TByte. La DRAM integrata viene utilizzata come primo segmento per lo storage del dato, che viene successivamente gestito tramite la cache e trascritto all’array RAID ogni 5 minuti. La RAM complessiva passa da 384 GByte per il modello d’ingresso della famiglia, per arrivare ai 3 TByte del F6000.
L’orchestrazione del dato non avviene secondo logiche di tearing, l’informazione viene frammentata in porzioni da 1,88 MByte e chunk di 64 KByte più i dati di parità.
Ciò permette di far lavorare in modo ottimizzato i drive interni, distribuendo il dato secondo una logica a layer virtualizzati. In questo modo si ottengono molteplici vantaggi, a partire dalle performance cumulate dell’intero device, che possono raggiungere 1 milioni di IOPS, una larghezza di banda di 12 GBps e una latenza media di 130/180 microsecondi.
Valori da “all-flash”, ottenuti con hardware meccanico near-line, a costi nettamente inferiori.
Si raggiungono infatti velocità Tier 1 con solamente il 3% di spazio storage di tipo flash, lasciando contemporaneamente aperta la porta verso la scalabilità dei drive, sino a 20 TByte, per raggiungere capacità elevatissime.
Nel contempo, il meccanismo di frammentazione del dato sui drive attivi consente tempi di recupero e ricostruzione di pochi minuti, sfruttando algoritmi ad alta parallelizzazione capaci di orchestrare a dovere la potenza delle CPU, i drive integrati e l’ampia banda a disposizione.
La struttura stessa è pensata per essere scalabile, offrendo al cliente lo spazio che sceglie di acquistare, secondo schemi pay-per-use molto aggressivi, ma garantendo una grande versatilità in caso le esigenze di storage crescano col tempo.
Ai vantaggi operativi e di performance si affianca la riduzione dei consumi. I dischi lavorano solo quando serve, anche in fase di ricostruzione e rigenerazione, comportando una reale riduzione delle richieste energetiche, che si attestano a 8 kW per l’intero armadio. L’alta densità di questa soluzione la rende ideale per i service e cloud provider, realtà alle quali Infinidat si rivolge con primaria attenzione. In questi contesti, nelle aree data center, è di certo apprezzata la ridotta impronta a terra rispetto alla capacità complessiva, un parametro cruciale e difficilmente raggiungibile con le attuali tecnologia all-flash.
Alla flessibilità hardware, software e commerciale della proposition Infinidat si affianca l’ottima capacità di integrazione nei più diversi contesti di lavoro, oltre alla capacità di farsi carico della maggior parte degli stream di dati utilizzati in azienda (storage, backup, VDI, VM). A supporto, l’azienda offre strumenti pensati per la reportistica e per semplificare la gestione host-storage. Nascono così gli Host Power Tools, i plug-in dedicati per VMware, una user interface moderna e accattivante, oltre al pacchetto InfiniMetrics, messo a punto per la gestione della macchina e in grado di offrire un controllo granulare e personalizzato degli eventi e dei log.