ANIE e RFI discutono di tecnologia e innovazione

ANIE e RFI discutono di tecnologia e innovazione

Federazione ANIE ospita RFI per discutere la centralità delle tecnologie nel Piano Industriale 2017-2026 di Rete Ferroviaria Italiana.

L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che vede ANIE confrontarsi con i maggiori committenti nazionali dei settori industriali dell’elettrotecnica e dell’elettronica per la presentazione dei rispettivi piani di business.

Durante l’incontro sono stati evidenziati gli investimenti fatti nel settore del segnalamento ferroviario, in particolare l’installazione su tutta la rete gestita da RFI del sistema SCMT (Sistema di Controllo Marcia Treno), che ha portato all’azzeramento delle collisioni tra treni. Per il futuro gli investimenti saranno focalizzati soprattutto sull’implementazione del sistema ERTMS sulle linee che fanno parte dei Core Corridors europei TEN-T individuati dall’Unione Europea.

Un mercato significativo per ANIE è costituito dal vasto parco immobiliare delle stazioni ferroviarie nell’ambito del progetto “Easy and Smart Station”, illustrato dall’Amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile per 620 stazioni italiane, che accolgono ogni giorno circa il 90% dei viaggiatori. Le tecnologie ANIE legate al building (componenti e sistemi per impianti, cavi, energia, illuminazione, ascensori e scale mobili, sicurezza) possono infatti migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la security di questi hub, frequentati quotidianamente da milioni di persone. Promuovendo un alto livello di sostenibilità ambientale e sociale, le stazioni possono quindi diventare veri e propri embrioni di smart cities all’interno delle città italiane.

In quest’ottica, l’impegno comune di Rete Ferroviaria Italiana e ANIE, nelle rispettive vesti di cliente e fornitore di tecnologia, è quello di promuovere una vasta operazione di upgrade tecnologico e prestazionale della rete.

Maurizio Gentile, l’Amministratore delegato e Direttore generale, RFI
Come Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, siamo sempre alla ricerca di tecnologie di ultima generazione per migliorare i nostri standard di sicurezza, regolarità e puntualità del traffico ferroviario. La continua innovazione, anche grazie all’aiuto delle aziende appartenenti all’ANIE, ci permette di confermarci, a livello europeo e mondiale, come riferimento di eccellenza nel campo della tecnologia ferroviaria.

Giuliano Busetto, Presidente, ANIE
Il piano di investimento presentato da RFI dimostra coraggio verso il mondo delle imprese e verso il futuro. Posso garantire che le nostre aziende, che hanno come core l’innovazione e la competitività, sapranno fornire adeguate risposte agli obiettivi di business della società RFI, sia nel mercato nazionale che nelle opportunità aperte all’estero.