Canon si appresta a celebrare i 30 anni del sistema EOS, che oggi comprende fotocamere reflex e mirrorless oltre a una vasta gamma di obiettivi intercambiabili EF e accessori.
La storia di questo marchio inizia nel marzo 1987, con il lancio della reflex EOS 650 e degli obiettivi EF. EOS è l’acronimo di “Electro Optical System” ed è stato il primo sistema reflex al mondo con innesto degli obiettivi, dotato di trasmissione completamente elettronica, ora diffuso in ogni macchina fotografica.
Tutti i componenti chiave della fotocamera digitale – sensore CMOS, processore di immagini e obiettivi intercambiabili – utilizzati nel sistema EOS sono sviluppati direttamente da Canon. In questo modo Canon mantiene il controllo diretto su tutte le fasi dell’elaborazione delle immagini, dalla cattura all’output. Questo vantaggio gli ha consentito di diventare rapidamente il punto di riferimento per la qualità delle immagini e la resa dei colori.
Fra i passaggi chiave della storia del sistema Canon EOS è da citare sicuramente il lancio della prima reflex digitale entry-level nel settembre 2003, EOS 300D, che ha inaugurato una nuova era digitale. Il lancio di questo modello ha consentito all’azienda nipponica di diventare il numero uno nel mercato delle fotocamere a obiettivi intercambiabili nel 2003 e per i successivi 13 anni a venire.
Grazie all’ininterrotta fiducia da parte dei clienti, nel mese di novembre 2015 la produzione complessiva di fotocamere EOS ha raggiunto 80 milioni di unità, e nel mese di agosto 2016 il numero totale di obiettivi EF prodotti ha superato la soglia dei 120 milioni di unità.
Il sistema EOS, che ora comprende anche Cinema EOS, si compone di 24 modelli con una selezione di 97 obiettivi EF. Il sistema EOS è pensato per soddisfare ogni tipo di esigenza, da quelle del professionista a quelle dell’appassionato.
Dal suo debutto nel 1987, il sistema EOS amplia i confini della fotografia e della videoripresa e, grazie alla tecnologia ottica, l’azienda continua a perfezionare il suo potenziale nell’ambito dell’imaging. Il sistema EOS è progettato per soddisfare le sempre più diversificate esigenze degli utenti e promuovere l’uso di foto e video come forme chiave della comunicazione visiva.