Symantec Research supporta l’FBI per la cattura della banda “Bayrob”

Symantec Research supporta l’FBI per la cattura della banda “Bayrob”

Symantec ha rivelato i risultati di una campagna di ricerca decennale, che ha aiutato a smascherare una banda di pericolosi cybercriminali soprannominata “Bayrob”.
Le risorse di intelligence di Symantec hanno supportato l’FBI nella sua operazione e a catturare i tre criminali in Romania. Il gruppo è responsabile del furto di 35 milioni di Dollari, sottratti alle vittime mediante false aste di automobili, frodi con carte di credito e intrusioni nei computer.

Symantec ha individuato diverse versioni del malware Bayrob, ha dati di intelligence utili e monitorato Bayrob mentre si trasformava da frode online a botnet composta da oltre 300.000 dispositivi con l’obiettivo di mietere bitcoin. Nel tempo, il team di ricerca Symantec ha ottenuto una profonda conoscenza delle operazioni di Bayrob e delle sue attività malevole, come quelle finalizzate a recrutare prestanome.

Mike Fey, president e chief operating officer di Symantec
Il Symantec Security Response Team responsabile della raccolta delle informazioni di intelligence che ha lavorato con l’FBI in questa operazione ha una storia di successi senza precedent nell’ambito dei rilevamenti di cyber criminali e dei loro metodi fraudolenti. Prevediamo ulteriori successi in future, grazie anche all’unione del nostro network globale di intelligence a Blue Coat. Unendo le nostre telemetrie riusciamo a vedere 500 mila rilevamenti aggiuntivi ogni giorno e questo ci aiuta a identificare gli attacchi e difendere i nostri clienti.