Microtech e-tab Pro, mobilità smart con Windows 10, Android e Remix OS

Le nostre prove si sono svolte adottando entrambi i sistemi a disposizione, con particolare attenzione sulle prestazioni offerte in ambito soho e office per Windows. Nell’uso generale il sistema è piuttosto reattivo, i tempi di risposta sono generalmente contenuti. La macchina è stabile, salvo rari blocchi o riavvii, che abbiamo registrato soprattutto lanciando programmi e test particolarmente stressanti. In fase di ricarica e durante l’uso intensivo, lo chassis si scalda in modo evidente (la temperatura interna della CPU può raggiungere i 70°C), ma non troppo fastidioso lungo il profilo superiore, in prossimità delle porte micro-HDMI e audio-out.

 

(clicca per ingrandire)

La sezione fotocamere adotta un sensore frontale da 2 MPixel e uno posteriore da 5 MPixel. Le foto scattate risultano quasi sempre fortemente condizionate dal rumore digitale imposto dall’architettura scelta, particolare che si evidenzia in ambienti chiusi o poco illuminati ma, talvolta, anche all’aperto, in pieno sole.

Adottando Windows 10, l’impressione generale è quella di avere tra le mani un sub-notebook sufficientemente potente per l’uso office, per la gestione Web, dei documenti basilari e delle Email. Impressione confermata dalla suite “Work” dei PCMark8, dove si raggiungono i 1.088 punti e un’autonomia di 5 ore e 49 secondi. In questo caso, le finestre di chat video e il rendering delle pagine Web avvengono fluidamente. Se utilizzato in ambito “Home”, le performance salgono leggermente e rendono e-tab Pro adatto per un uso basilare e la navigazione Internet. In questo contesto e con sollecitazioni software meno onerose, l’autonomia sale sino a 7 ore e 38 minuti (l’accumulatore interno ai polimeri di litio è da 8.000 mAh).

Microtech e-tab Pro, mobilità smart con Windows 10, Android e Remix OS

Decisamente poco prestante lo storage Solid State Toshiba 064GEA, in grado di raggiungere velocità in lettura di 136,2 MB/s, secondo CrystalDiskMark. Il rating è allineato a quanto è possibile registrare con “normali” dischi magnetici ma è in fase di scrittura che questo drive risulta deficitario, con velocità di appena 33 MB/s. La suite “Storage” di PCMark8 conferma quanto detto, con uno score di 4.243 e una bandwidth di 52,13 MB/s.

Microtech e-tab Pro, mobilità smart con Windows 10, Android e Remix OS

Se utilizzato come tablet con Remix OS, si raggiungono score PCMark8 for Android “Work 2.0” di 3.331 punti a fronte di un’autonomia nettamente inferiore: 4 ore e 44 minuti.
Considerando uno schema di utilizzo prevalentemente domestico per questo tipo di sistema operativo, abbiamo valutato le performance grafiche attraverso il pacchetto 3DMark. IceStorm standard e Unlimited, rispettivamente a 720p e 1080p, vengono eseguiti fluidamente, con velocità massime di 113,4 fps e un minimo di 29,1 fps. Microtech e-tab Pro può dunque essere utilizzato con profitto anche in ambito multimedia ed entertainment.

Punteggio

63
su 100

PRO

Prezzo interessante (tablet e accessori); ambiente dual-OS; supporto USB Type-C; display FHD luminoso; sensore impronte digitali; assemblaggio curato.

CONTRO

Scarsa alimentazione porte USB 2.0; touchpad migliorabile; sensibilità penna limitata; spazio storage limitato; storage lento; limitata qualità fotocamere.