Arbor Networks migliora la Digital Attack Map con l’aiuto di Jigsaw

Arbor Networks migliora la Digital Attack Map con l’aiuto di Jigsaw

Arbor Networks, in collaborazione con Jigsaw, svela la nuova Digital Attack Map, con la quale è possibile visualizzare in tempo reale i dati degli attacchi DDoS a carattere mondiale.
Jigsaw si occupa di censura online, di mitigazione delle minacce legate ad attacchi digitali, di contrastare gli estremismi più violenti e di proteggere le persone da espressioni di odio e molestie online.
Uno dei modi più semplici per rendere inoffensivo qualcuno online è sferrare un attacco DDoS, che rappresenta un tentativo da parte di chi lo lancia di esaurire le risorse disponibili di una rete, applicazione o servizio, impedendone l’accesso agli utenti. Gli attacchi DDoS sono diventati sempre più popolari per via dello sviluppo di strumenti di attacco fai-da-te e di servizi economici. Spesso gli attacchi DDoS sono direttamente legati a eventi del mondo reale, come conflitti e dispute politiche.

La Digital Attack Map usa i dati dell’Active Threat Level Analysis System (ATLAS) di Arbor Networks, la rete internazionale di monitoraggio delle minacce che attualmente raccoglie 140 Tbps di dati di traffico anonimo da più di 330 service provider di clienti, pari a circa un terzo di tutto il traffico internet mondiale. Grazie alla sua posizione privilegiata, Arbor Networks è idealmente destinata a garantire le informazioni su DDoS, malware e botnet che minacciano le infrastrutture Internet e la disponibilità della rete.

I dati contenuti nella Digital Attack Map rappresentano un campione casuale inferiore all’1% degli attacchi rilevati dal sistema ATLAS con trend di alto livello in attacchi importanti. I dati ATLAS hanno consentito a Jigsaw di creare una modalità di visualizzazione delle informazioni che permette agli utenti di analizzare i trend attuali e storici degli attacchi DDoS, vederli divisi per paese e creare collegamenti quotidiani con news ed eventi.

Quali sono le novità?
• Cambio dell’architettura del sistema ATLAS che consente alla Digital Attack Map di sbloccare i dati della versione precedente in 20X a livello di numero e scala degli attacchi presentati.
• La nuova architettura del sistema sposta tutti i dati dall’elaborazione in batch allo streaming in tempo reale, garantendo informazioni aggiornate e altamente precise.