Texas Instruments migliora l’elettronica di controllo per USB Type-C

Texas Instruments migliora l’elettronica di controllo per USB Type-C

Texas Instruments ha presentato cinque nuovi dispositivi USB Type-C e Power Delivery, unità che permettono agli ingegneri di progettare migliori elettroniche USB Type-C.
In particolare questi device consentono di realizzare sistemi con una migliore qualità del segnale e protezione contro il danneggiamento del sistema.
La famiglia TUSB1046 di redriver lineari è la prima nel settore a supportare il trasferimento di dati USB 10G e video DisplayPort 1.4, consentendo una trasmissione più veloce senza degrado dell’integrità del segnale. Per evitare gravi guasti operativi, la famiglia TPD8S300 comprende la prima soluzione a chip singolo del settore per proteggere i sistemi USB Type-C e PD dai danni da sovratensione. Inoltre, il nuovo controller TPS65983B USB PD 3.0 rende possibile una progettazione di sistema completa e un trasferimento di alimentazione e dati più affidabile con percorso integrato di alimentazione, hardware per fast role swap, supporto di autenticazione e tensioni standardizzate.

I nuovi redriver TUSB1046 e TUSB1002 supportano una larghezza di banda dati doppia rispetto alle attuali soluzioni USB 5G, rendendo possibile il trasferimento di dati e video 10G con risoluzione fino a 8K, consumando solo 335 mW di potenza attiva a velocità per USB 10G. I redriver compensano la perdita di canale fino a 14,4 dB in caso di trasmissione su tracce e cavi di grande lunghezza. Inoltre, 16 livelli di equalizzazione ottimizzano le prestazioni mediante la compensazione del jitter di interferenza intersimbolica e l’attenuazione del segnale, consentendo una migliore interoperabilità e connettività con altri dispositivi. La famiglia di redriver lineari a 10G di TI è compatibile pin-to-pin con la famiglia di dispositivi USB 5G di TI, permettendo quindi un upgrade trasparente della velocità in progetti già esistenti.

Utilizzando fino al 75% in meno di spazio su scheda rispetto a un’implementazione discreta, i dispositivi TPD8S300 e TPD6S300 proteggono contro i danni da sovratensione causati da un corto circuito in CC sulla tensione a 20 V del bus (Vbus) sui pin del canale di configurazione (CC) e di utilizzo della banda laterale (SBU), mantenendo al tempo stesso l’integrità del segnale.

Questi dispositivi sono conformi ai nuovi standard USB Type-C, USB 3.1 Gen 2 e PD 3.0, per una maggiore affidabilità rispetto alle precedenti specifiche e per consentire un design sottile, un’affidabile fornitura di alimentazione e l’uso di connettori e cavi universali. Inoltre, questi dispositivi di alimentazione, a catena singola e di protezione del circuito, permettono ai sistemi USB Type-C e PD di funzionare insieme in modo trasparente, fornendo maggiore sicurezza ai progettisti.