Fastweb e Huawei, intesa strategica per le small cells 5G

Fastweb e Huawei, intesa strategica per le small cells 5G

Fastweb e Huawei siglano una partnership strategica, un’intesa a lungo termine per lo sviluppo di nuovi servizi convergenti e per l’utilizzo della tecnologia small cells per il 5G.
L’accordo è stato firmato oggi nel quartier generale di Huawei a Shenzhen da Alberto Calcagno, CEO di Fastweb e da Edward Chan, CEO di Huawei Italia.
La partnership strategica ha per obiettivo lo sviluppo di soluzioni e servizi innovativi a partire dal campo della convergenza dei servizi fisso-mobile e delle soluzioni wireless.

Ognuna delle due aziende metterà a disposizione risorse umane, tecnologiche e know how che, attraverso un team dedicato, consentiranno lo sviluppo di prodotti e servizi che Fastweb lancerà sul mercato per rafforzare la propria strategia e offerta commerciale.
Il primo progetto che sarà avviato riguarda l’utilizzo della tecnologia small cells in ottica di sviluppo dei servizi 5G, facendo leva sia sugli asset tecnologici di Fastweb che su porzioni di spettro, che siano o no soggette a licenze.
In parallelo, continuerà la collaborazione tra Fastweb e Huawei avviata nel 2012 per lo sviluppo di soluzioni innovative nella banda ultralarga, sia in fibra e in rame, che hanno contribuito alla realizzazione della rete a banda ultralarga di Fastweb che raggiunge oggi oltre 7 milioni di case e famiglie con velocità di accesso fino a 200 megabit al secondo.

Alberto Calcagno, CEO di Fastweb
Avviamo oggi un nuovo modo di collaborare sull’innovazione. Grazie a questo accordo Fastweb ha accesso alle risorse globali di Huawei in termini di ricerca e sviluppo su temi molto specifici e verticali. Questo accordo, con la collaborazione di risorse umane e tecnologiche, sarà un ulteriore acceleratore di innovazione per Fastweb, con grandi vantaggi per i nostri clienti.

Edward Chan, CEO di Huawei
L’accordo siglato presso il nostro headquarter consolida una partnership di lunga data, che si arricchisce oggi di ulteriori risvolti tecnologici e strategici. Sviluppare innovazione insieme ai clienti è uno dei valori fondanti di Huawei e siamo fieri di poterlo fare in ambiti che potranno portare Fastweb a realizzare obiettivi ambiziosi quali la transizione verso il 5G.