Sitecom WLX-7000, l’Access Point AC1200 veloce e facile da installare

Per effettuare i test di prestazioni abbiamo scelto di combinare l’Access Point con il più veloce dispositivo offerto da Sitecom e ci siamo fatti inviare un campione WLA-7100. Si tratta di un adattatore di rete wireless con specifiche fino a 1.200 Mbps, dotato di connettività host di tipo USB 3.0 e munito di antenna orientabile.

Sitecom WLX-7000, l’Access Point AC1200 veloce e facile da installare

Per i test su wireless AC abbiamo inoltre affiancato un adattatore di terze parti, che si è aggiunto all’infrastruttura di prova, che include due notebook con adattatore wireless N Broadcom e Intel, oltre ai terminali mobile, sempre su banda a 2,4 GHz.

La configurazione, come detto, è immediata e non richiede particolari accorgimenti.
Una volta connessa la porta WAN alla rete locale è possibile aggregare i device attraverso OPS o password, opportunamente riportata sul fondo del router e su un documento presente nella confezione.
In più, Windows 8, 8.1 e Windows 10 includono già nel set di driver il software necessario per il riconoscimento dell’adattatore di rete USB, grazie anche a questo dettaglio, l’installazione è stata particolarmente veloce.

Per chi desidera configurare alcuni dettagli dell’Access Point, è possibile accedere all’interfaccia Web del dispositivo tramite un qualsiasi browser. Il sistema include due menu dedicati alle due bande di frequenza gestite, per impostare i parametri di trasmissione, la frequenza, il canale, l’SSID e poco altro. Il menu generale offre un riassunto delle funzionalità, mentre la sezione riguardante i parametri di rete permette di impostare l’IP della macchina e quelli dei server di riferimento (DNS, NTP, Gateway).

L’interfaccia è spartana e molto basilare, non proprio al passo coi tempi rispetto ai numerosi concorrenti sul mercato. Le impostazioni a disposizione offrono una scarsa granularità e non consentono una grande personalizzazione del servizio. L’applicazione delle modifiche apportate richiede, in alcuni casi, oltre 22 secondi per essere portata a termine.

Anche in questo caso si conferma la natura del WLX-7000, un dispositivo plug’n’play pronto all’uso, pensato per ambienti home, soho e per le microimprese, dove solitamente non esiste la figura del tecnico IT o dell’amministratore di rete.

In termini di prestazioni assolute, questo Access Point Sitecom offre un throughput stabile e sostenuto, il massimo delle performance è raggiungibile operando simultaneamente sui due canali, con più device attivi. 
La banda cumulata (wireless AC e wireless N) ha infatti raggiunto 805 Mbps, con un picco di 578 Mbps sulla banda a 5 GHz e 227 Mbps su quella a 2,4 GHz.
Tradotto in un contesto reale, l’Access Point ha permesso la navigazione fluida e lo streaming dati di tre postazioni Windows e, contemporaneamente, l’impiego di servizi mobile su altrettanti terminali iOS, Android e Windows Phone.

Se integrato in ambienti residenziali o in un piccolo ufficio, WLX-7000 può dunque incrementare la velocità di scambio delle informazioni tra dispositivi senza fili, con un sensibile vantaggio rispetto ai convenzionali router di tipo solo wireless N.
La copia diretta tra endpoint e il nostro NAS di riferimento connesso alla rete tramite dual-LAN Gigabit ha permesso di raggiungere stabilmente valori reali di circa 60 MB/s (lettura e scrittura), performance di buon livello, rese possibili dallo switch interno di tipo Gbit.

Adottando la chiave USB 3.0 WLA-7100 abbiamo potuto verificare la consistenza del segnale su entrambe le bande disponibili. Adottando come riferimento un ufficio di 100 mq per piano abbiamo raggiunto una valida copertura in ogni ambiente su entrambi i livelli. Il segnale non cala mai al di sotto del 30% ed è sufficientemente robusto da garantire la continuità di servizi quali lo streaming dati e video e la videochiamata.

Nel complesso, in considerazione dell’interessante prezzo di listino, Sitecom AC1200 Wi-Fi Dual-band Access Point WLX-7000 rappresenta una soluzione “chiavi in mano” per gli ambienti dove sono presenti numerosi dispositivi mobile e si desidera potenziare o sostituire la rete wireless esistente. Decisamente vantaggiosa la garanzia di 10 anni, fornita dal produttore a fronte della registrazione online del device entro le prime tre settimane dall’acquisto.

Punteggio

75
su 100

PRO

Buone prestazioni; buona copertura per ambienti di medie dimensioni; facilità di installazione; fissaggio a muro; prezzo interessante; switch Gbit; garanzia 10 anni.

CONTRO

Interfaccia Web legacy e con minime possibilità di intervento; tempi lunghi per l’applicazione di alcune impostazioni; qualità chassis e supporto migliorabile; manca funzionalità “ripetitore”.