Sitecom WLX-7000, l’Access Point AC1200 veloce e facile da installare

Sitecom WLX-7000, l’Access Point AC1200 veloce e facile da installare

Sitecom AC1200 Wi-Fi Dual-band Access Point WLX-7000 è un dispositivo wireless capace di estendere la rete domestica e dell’ufficio in modo facile, veloce e affidabile.
Il modello in prova si caratterizza per un prezzo aggressivo e per la semplicità di installazione ed uso. Durante la progettazione di questo dispositivo è stata privilegiata la praticità di utilizzo, dettaglio che limita al minimo le procedure da eseguire per mettere in funzione la rete wireless.

A livello costruttivo WLX-7000 è stato assemblato in uno chassis di plastica nera opaca con inserti in materiale lucido. L’attenzione per i particolari è buona anche se alcune finiture sono di qualità mediocre, così come il supporto a corredo, di plastica piuttosto debole. Nonostante questo, lo stand presente nella confezione consente interessanti possibilità di installazione, sia in modalità verticale, per configurazioni desktop, sia con fissaggio a muro, grazie all’ancoraggio sul fianco dell’Access Point e alle asole ricavate nel supporto. In alternativa il device può essere posizionato orizzontalmente.

Oltre a una porta WAN Gbit, da collegare al router principale o allo switch dell’ufficio/casa, WLX-7000 include uno switch a quattro porta a 1.000 Mbps, un dettaglio interessante e che permette di connettere localmente dispositivi che non dispongono di interfaccia wireless, come per esempio, stampanti, PC o NAS.
L’alimentatore esterno è compatto mentre, per l’accensione/spegnimento, è disponibile un interruttore dedicato, un particolare non scontato per questa fascia di prezzo.
La sezione frontale incorpora i LED di stato per la rete wireless N a 2,4 GHz e quella wireless AC a 5 GHz, quello relativo alle porte LAN, WAN e all’alimentazione.

Il profilo superiore accoglie i due pulsanti OPS (One Push Set-up), uno per ciascuna banda di frequenza. Con questo accorgimento è possibile collegare i router e gli endpoint che supportano questa tecnologia senza dover inserire password o IP. La pressione del tasto abilita infatti una modalità di scansione della rete, consentendo ai dispositivi remoti di aggregarsi in pochi secondi.

In termini di performance, Sitecom WLX-7000 promette una banda cumulata di 1.200 Mbps, 900 Mbps sul canale a 5 GHz (AC) e fino a 300 Mbps su wireless N. L’Access Point può essere usato in sostituzione del comparto Wi-Fi del router dell’ufficio o di casa, o può servire per estendere il raggio d’azione della rete. Diversamente da altri dispositivi AP, questo modello non dispone della funzionalità di ripetitore del segnale senza fili (repeater).