Texas Instruments bq501210, trasmettitore wireless per l’industria

Texas Instruments bq501210, trasmettitore wireless per l’industria

Texas Instruments svela i dettagli del nuovo trasmettitore di potenza wireless a 15 W Wireless Power Consotium (WPC) v1.2 certificato Qi, pensato per per applicazioni industriali.
Il modello bq501210 consente un’efficienza di sistema dell’84% con una dissipazione termica sensibilmente inferiore rispetto ai tradizionali dispositivi di alimentazione wireless. Il trasmettitore è compatibile con svariati protocolli di ricarica rapida e offre una gamma di funzionalità flessibili e personalizzabili per applicazioni con dispositivi elettronici personali, elettromedicali e industriali per spazi limitati.

Le apparecchiature di tipo industriale come i dispositivi POS elettronici e le apparecchiature medicali portatili vanificano i vantaggi dell’alimentazione wireless a 15 W. Questa tecnologia all’avanguardia permette la realizzazione di modelli privi di connettore e riduce le dimensioni complessive dell’applicazione finale eliminando la necessità di cablaggi ingombranti.

Caratteristiche e vantaggi:
• Efficienza del sistema all’84%: il funzionamento a frequenza fissa permette di raggiungere la massima efficienza nel settore a 15 W e di ridurre i disturbi elettromagnetici (EMI).
• Funzionalità di ricarica rapida: la negoziazione di ricarica rapida con dispositivi mobili consente il trasferimento di un massimo di 10 W a ricevitori compatibili, inclusi i dispositivi di ricarica rapida disponibili sul mercato.
• Compatibilità con ampia gamma di tensioni: il protocollo High-Voltage Dedicated Charging Port (HVDCP) è in grado di negoziare con alimentatori da parete CA/CC per regolare la tensione d’ingresso. L’uscita di controllo dei rail fornisce la potenza necessaria per erogare 15 W pieni con ingressi fra 15 V e 19 V e consente il funzionamento a potenza inferiore, ad esempio a 5 W, con basse tensioni di ingresso anche di 5 V.

Il nuovo trasmettitore a 15 W si unisce alla collaudata gamma di soluzioni di alimentazione wireless scalabili di TI, che include anche prodotti a 2,5 W, 5 W e 10 W in grado di offrire ai progettisti i migliori valori termici nel settore e un’ampia gamma di tensioni di ingresso e potenze di uscita, oltre a dimensioni e livelli di potenza personalizzabili per soddisfare una gran varietà di esigenze di alimentazione wireless.

Strumenti e assistenza – I tecnici possono velocizzare il time to market e valutare facilmente le caratteristiche del nuovo dispositivo con il modulo di valutazione bq501210 (EVM). Il bq501210EVM-756 è disponibile a US $ 149.

Disponibilità e prezzi – Il trasmettitore bq501210 è in produzione su larga scala ed è ora disponibile in consegna nel negozio TI e nella rete di distribuzione autorizzata dell’azienda. Il bq501210 si presenta in un package VQFN (very thin quad flat no-lead) da 9 mm x 9 mm al prezzo di US $ 3,75 in quantità da 1.000 pezzi.