SAP SE rilascia la nuova releaseHybris Commerce, un pacchetto che rende ancora più semplice per le aziende lo sviluppo e l’offerta di esperienze d’acquisto e personalizzate per i clienti.
Questa soluzione per l’omnicanalità permette sia alle aziende business-to-business (B2B) che business-to-consumer (B2C) di coinvolgere meglio i propri clienti semplificando allo stesso tempo il proprio scenario tecnologico.
Brian Walker, chief strategy officer, SAP Hybris
Il Commerce omnicanale e la capacità di offrire esperienze digitali uniche oggi sono elementi più importanti che mai. Con questa ultima versione di SAP Hybris Commerce, ci stiamo posizionando come leader in ambito di piattaforme per il commerce e le stiamo facendo evolvere verso strumenti in grado di gestire un’esperienza integrata per il cliente dell’azienda, di offrire soluzioni migliori per il servizio clienti, e con una nuova e robusta funzionalità per le promozioni multi-canale. La nostra piattaforma di commerce si presta a scenari applicativi molto ampi sia in ambito B2B che B2C, ed estende ulteriormente il concetto di commerce per comprendere tutto il front office grazie a SAP Hybris suite per il customer engagement e le soluzioni di commerce.
La nuova versione di SAP Hybris Commerce include diverse nuove funzionalità, tra cui:
– La soluzione SAP Hybris Customer Experience — un sistema di content management, ridisegnato con una nuova interfaccia utente, che permette ai responsabili marketing di gestire facilmente il contenuto in tutti i canali con un solo tool. Come risultato, le organizzazioni possono ora creare siti personalizzati ed esperienze contestuali dove il cliente può muoversi più intuitivamente che in passato.
– Nuovo motore per le promozioni— Flessibile e facile da estendere, questa nuova funzionalità permette agli utenti business di creare e implementare promozioni dinamiche al momento senza ricorrere al supporto dell’IT. Questa caratteristica mette quindi il pieno controllo di una campagna promozionale direttamente nelle mani dei responsabili della divisione marketing.
– Supporto cliente — una nuova interfaccia utente per il back-office che presenta tutti gli elementi di cui gli operatori del servizio cliente e delle vendite hanno bisogno per fornire un servizio di elevata qualità per i diversi touch point con cui il cliente entra in contatto con l’azienda.
– Back-office migliorato — La struttura di back-office è stata migliorata con nuove funzionalità di validazione e widget che rendono più semplice e veloce lo sviluppo di applicazioni personalizzate e strumenti di business.
SAP ha posto un’attenzione elevata sul bisogno di integrazione fra commerce e gli altri aspetti del customer engagement, come ad esempio vendite, servizi e marketing. SAP ritiene che recenti studi hanno confermato la bontà di questa strategia, riconoscendo SAP Hybris come leader, come ad esempio riportato nell’analisi Gartner’s 2016 Magic Quadrant Report for Digital Commerce e nel report The Forrester Wave: B2B Order Management, Q4 2015.
La nuova versione di SAP Hybris Commerce si focalizza sui bisogni delle aziende di unificare i dati dei clienti e i processi, unendo gli elementi tipici del commerce con le applicazioni di front office come il customer care, le vendite, il marketing, e la fatturazione. Secondo una recente ricerca,[1] il 91% dei responsabili marketing si è posto come priorità di migliorare la customer experience attraverso la personalizzazione nel giro di un anno. Stanno usando in media 11 canali non connessi tra di loro per relazionarsi con i propri clienti, con il risultato di offrire in realtà esperienze inconsistenti. Alcune delle nuove funzionalità offerte da SAP Hybris Commerce indirizzano proprio le sfide evidenziate da questo studio e offrono una scalabilità e capacità maggiore per rendere personali le interazioni di commerce.