PTC ha presentato la nuova versione della sua piattaforma per lo sviluppo di applicazioni legate all’Internet of Things. Tra le novità più interessanti di ThingWorx 7, oltre a nuovi strumenti per lo sviluppo e l’analisi dei dati, è stato introdotto il supporto ai servizi cloud pubblici. Grazie all’integrazione di più sistemi cloud, tra i quali Amazon Web Services, gli sviluppatori potranno integrare i diversi servizi tramite ThingWorx utilizzando i cloud per connettere altri dispositivi, inviare dati a e da un dispositivo ed effettuare l’autoprovisioning.
Rob Gremley, President, Technology Platform Group di PTC
ThingWorx 7 è ricca di funzionalità all’avanguardia e consente agli sviluppatori di trarre più facilmente profitto dall’Internet of Things, creando in breve tempo nuovi prototipi e costruendo applicazioni IoT dal fortissimo impatto. In quanto piattaforma aperta e flessibile, ThingWorx assicura agli sviluppatori anche la piena libertà di lavorare con i propri strumenti preferiti e di creare soluzioni totalmente compatibili con l’infrastruttura cloud dei dispositivi già in uso. I sistemi e i prodotti intelligenti e connessi rappresentano il futuro e ThingWorx 7 dà la possibilità alle aziende di velocizzare lo sviluppo delle applicazioni IoT e di mettere a frutto tutto il valore dei loro investimenti nelle iniziative IoT.
Tramite ThinkWorx Utilities gli sviluppatori possono ora avvalersi di diversi strumenti preconfigurati per gestire e controllare da remoto i dispositivi connessi, gestire gli avvisi attraverso un’interfaccia centralizzata e inviare aggiornamenti del sistema operativo e patch di sicurezza. ThingWorx Analytics è stato inoltre potenziato semplificando e velocizzando la creazione di raccomandazioni, previsioni e analisi avanzate nell’ambito delle soluzioni supportate da ThingWorx.
Carrie MacGillivray, VP, IoT di IDC
Grazie a queste nuove funzionalità integrate nella piattaforma ThingWorx, PTC continua a compiere notevoli passi avanti per rendere disponibile sul mercato una piattaforma IoT. Grazie a un portfolio tecnologico completo e a una solida offerta in ambito cloud, questa piattaforma risulterà estremamente interessante sia per i clienti aziendali, sia per gli sviluppatori. ThingWorx punta decisamente al consolidamento della propria posizione all’interno di questo mercato altamente competitivo.