Talentia Software prosegue il potenziamento delle attività attraverso iniziative strategiche, che vanno ad ampliare le opportunità di business, per crescere sul mercato europeo.
Come ha illustrato Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software, il Gruppo intende diventare leader in Europa nel campo delle soluzioni software per il Corporate Performance Management e lo Human Capital Management. Per fare questo saranno perseguite tre direttrici fondamentali, che includono l’innovazione continua, la distribuzione e lo sviluppo di business e la crescita attenta del customer care. Secondo le stime di Talentia Software, una simile strategia dovrebbe consentire di raddoppiare il fatturato entro cinque anni e di incrementare la quota di vendite internazionali del 40%.
Marco Bossi, consapevole del complesso e difficile momento per il mercato italiano, evidenzia comunque il buon andamento dell’azienda, che ha avviato una importante campagna di recruitment per poter disporre di team qualificati e pronti a soddisfare le esigenze dei clienti. Non solo, le nuove assunzioni serviranno per potenziare la presenza del Gruppo sia a livello nazionale, sia internazionale.
Come detto, l’innovazione è uno dei pillar fondamentali per Talentia, che investe circa il 15% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo e sta rafforzando tutti i team R&D. L’obiettivo è quello di poter sviluppare e commercializzare nuove soluzioni negli ambiti di gestione delle performance finanziarie e di talent management.
Investimenti significativi sono stati fatti al fine di incrementare la qualità delle soluzioni outsourcing commercializzate in modalità SaaS e ospitate in Europa, e ora Talentia ha un ruolo di rilievo sul mercato per la sua capacità di offrire la stessa gamma di funzioni e usabilità sia ai clienti che utilizzano le soluzioni in outsourcing sia a quelli che si servono delle soluzioni in modalità on premise.
Tutte queste attività sottintendono a un cambiamento del modello di business adottato, fondato su una combinazione di SaaS e licenza, un percorso che consentirà di raggiungere un aumento del fatturato.
A fronte di questo cambiamento, Talentia continuerà a distribuire e sviluppare il proprio business, assicurando una costante crescita organica.
La crescita, già in atto, è certificata dall’inclusione della soluzione Talentia CPM nel Magic Quadrant di Gartner, un dettaglio che ha favorito il consolidamento della posizione sul mercato internazionale.
Ad oggi, le soluzioni del portfolio software nel campo del CPM e delle HR sono adottate da 3.600 clienti in tutto il mondo. La crescita organica sarà supportata quest’anno dall’implementazione del Global Partner Channel, un ambizioso network di partner europei che consentirà a Talentia di potenziare al meglio il proprio ecosistema, cominciando dall’Italia dove è già stato firmato un accordo con Zucchetti. Il Global Partner Channel consentirà anche di diffondere le soluzioni in nuove aree attraverso una rete indiretta di distributori e integratori. Un primo accordo è stato firmato in Serbia e molti altri sono in fase di negoziazione in altrettanti paesi europei. In aggiunta, la recente acquisizione delle attività HR del Gruppo Tekno e delle risorse associate, è da leggere in ottica strategica e di consolidamento del business.
La cura e lo sviluppo di attenzioni particolari per i clienti è il terzo componente essenziale del modello di crescita della società. In quest’ottica, il Gruppo sta costruendo team multidisciplinari e dedicati a supportare i propri clienti ancora meglio. Ciò significa che Talentia è in grado di rispondere sempre più velocemente a qualsiasi problematica che dovesse sorgere e ha la capacità di mobilitare le risorse necessarie per soddisfare le esigenze di business, con un solo obiettivo: la completa e totale soddisfazione del cliente.