Intel Xeon E3-1500 v5, potenza per l’elaborazione multimediale

intel core

La nuova famiglia di processori Intel Xeon E3-1500 v5 accelera i video in modo efficiente e conveniente e consente la fornitura sicura e in remoto di applicazioni ad uso intensivo di grafica.
Ciò è reso possibile dalla combinazione delle prestazioni delle CPU Xeon con la potenza della grafica Intel Iris Pro P580, il processore grafico più avanzato di Intel. Integrando il processore grafico nel processore Intel Xeon, rispetto all’utilizzo di schede grafiche PCIe add-in, questa famiglia di prodotti permette ai service provider di offrire in maniera efficiente sotto il profilo dei costi contenuti on demand di alta qualità, incluse trasmissioni live e videoconferenze, impacchettando un numero maggiore di flussi video per watt in un unico server o appliance, per un minore ingombro nei data center e consumi energetici inferiori.

La famiglia di processori Intel Xeon E3-1500 v5 è basata su microarchitettura Skylake, è dotata di accelerazione grafica integrata con la grafica Intel Iris Pro P580 e ottimizza l’efficienza energetica e le prestazioni grazie alla tecnologia dei transistor a 14 nm di Intel. La famiglia di prodotti offre prestazioni grafiche complessive fino al 26% superiori rispetto alla famiglia di processori Intel Xeon E3-1200 v4 di precedente generazione. Per elaborazione multimediale densa e ad alta capacità sulla rete e sul cloud, la nuova famiglia di processori offre fino a 18 flussi Advanced Video Coding (AVC) o 8 flussi HEVC a 1080p 30 FPS, o 2 flussi HEVC a 4K 30 FPS4.
Se abbinata con i chipset Intel serie C236, questa famiglia di processori supporta nuovi livelli più veloci di prestazioni di memoria, con fino a 64 GByte di DDR4 a 2133 MHz7. Il chipset offre inoltre connettività più veloce e flessibilità con tecnologie di I/O integrate, come PCI Express Gen 2.0, SATA 6.0 a 6 Gbps e USB 3.0 con Intel Flex I/O. La stretta integrazione di grafica, elaborazione e I/O sulla stessa piattaforma incrementa le prestazioni e la densità, riducendo al contempo il consumo di energia, i movimenti dei dati e la complessità software. Il risultato rappresenta un ulteriore balzo in avanti a livello di capacità grafiche e multimediali, per consentire migliori esperienze utente a costi inferiori per i carichi di lavoro ad uso intensivo di multimedialità e grafica.

Intel Xeon E3-1500 v5, potenza per l’elaborazione multimediale

La famiglia di processori Intel Xeon E3-1500 v5 include 5 SKU progettate per soddisfare i diversi requisiti dei clienti. Due SKU sono progettate per i provider di servizi cloud che desiderano ottimizzare l’ingombro dei data center. Per i provider di servizi di comunicazioni che necessitano di soluzioni di infrastruttura di rete implementate per periodi di fino a 7-10 anni, la famiglia di prodotti offre 3 soluzioni di lunga durata con una varietà di power envelope.

Le applicazioni di engineering e creazione di contenuti che in passato potevano venire eseguite solo su workstation fisse sono ora estese in modo da venire eseguite nei data center. Le maggiori capacità grafiche3 offerte dalla famiglia di processori Intel Xeon E3-1500 v5 consentono di distribuire applicazioni 3D complesse in remoto a molteplici dispositivi finali da data center pubblici e privati sicuri, offrendo maggiore libertà ai creativi professionisti e consentendo una maggiore collaborazione tra la forza lavoro distribuita in tutto il mondo.

Intel Xeon E3-1500 v5, potenza per l’elaborazione multimediale

Anche se i video HD (1080p) sono oggi predominanti, i video UHD (o 4K) si stanno diffondendo rapidamente, unitamente ad esperienze immersive come il 3D e la realtà virtuale. Intel sta investendo nella fornitura di video 4K consentendo la transcodifica High Efficiency Video Codec (HEVC) ottimizzata tramite hardware di video 4K con la nuova famiglia di processori Intel Xeon E3-1500 v5.
La famiglia di prodotti converte i video in vari formati, in modo che gli utenti li possano guardare sulla loro televisione, notebook, smartphone a altri dispositivi, indipendentemente dalla risoluzione. La famiglia di prodotti è in grado di fornire due flussi HEVC in tempo reale per video 4K a 30 fotogrammi al secondo (FPS) e fino a 18 flussi AVC per acquisire video 1080p a 30 FPS e transcodificarli in formato HEVC alla stessa risoluzione. Offre inoltre maggiori prestazioni per la fornitura di applicazioni in remoto, con fino al 26% di prestazioni in più per le applicazioni CAD complesse e di creazione di contenuti in ambienti virtualizzati. La famiglia di processori Intel Xeon E3-1500 v5 offre esperienze immersive e rivoluzionarie, rese possibili dal visual cloud.
Per gli sviluppatori di software di transcodifica video, Intel Media Server Studio semplifica lo sviluppo di applicazioni multimediali offrendo funzioni di transcodifica all’avanguardia che permettono di personalizzare la qualità delle immagini in relazione alle prestazioni. Questa suite completa di strumenti di sviluppo supporta sia Linux che Windows.

Intel Xeon E3-1500 v5, potenza per l’elaborazione multimediale

La famiglia di processori Intel Xeon E3-1500 v5 offre a costi contenuti esperienze videografiche di fascia workstation e maggiori possibilità anche agli utenti più esigenti. Le tecnologie Intel Graphics Virtualization (Intel GVT) consentono ali utenti di dedicare le risorse di ciascun processore a un singolo designer o ingegnere o di condividerle tra gruppi di utenti.
Gli sviluppatori possono scegliere una o più tecniche dal portafoglio Intel GVT per soddisfare al meglio le loro rispettive soluzioni e modelli di business.

• Tecnologia Intel Graphics Virtualization –d (Intel GVT-d) – offre le massime prestazioni possibili per ingegneri e creatori di contenuti, assegnando una unità di elaborazione grafica (GPU) fisica dedicata alla loro macchina virtuale (VM).
• Tecnologia Intel Graphics Virtualization –g (Intel®GVT-g) – consente la collaborazione tra ingegneri e creatori di contenuti, permettendo a fino a sette utenti di condividere simultaneamente un unico processore grafico.
• Tecnologia Intel Graphics Virtualization –s (Intel GVT-s) – permette a un gran numero di knowledge worker di utilizzare applicazioni comuni per ufficio (ad es., Microsoft Office e il browser Chrome).