Apple ha introdotto iPhone SE, lo smartphone di nuova generazione dotato di un display da 4”, uno chassis compatto in alluminio e dotato di CPU A9 a 64 bit.
La base hardware, già vista su iPhone 6s e iPhone 6s Plus, assicura agli utenti di iPhone SE prestazioni della CPU due volte più veloci e prestazioni della GPU tre volte superiori rispetto all’iPhone 5s. Il coprocessore di movimento M9 di ultima generazione, progettato da Apple, è integrato nel chip A9 per consentire l’esecuzione di più funzioni contemporaneamente consumando meno batteria, fra cui “Ehi Siri”, senza bisogno di sollevare l’iPhone e una gamma di opzioni per il monitoraggio dell’attività fisica, come per esempio la misurazione dei passi e della distanza. Gli utenti di iPhone SE possono navigare, scaricare e riprodurre in streaming i contenuti ancora più velocemente, grazie al Wi-Fi fino a tre volte più rapido e alla tecnologia LTE fino al 50% più scattante rispetto all’iPhone 5s.
iPhone SE supporta inoltre più bande LTE, per connessioni in roaming ancora migliori, nonché Voice over LTE e chiamate su rete Wi-Fi, per telefonate con audio wideband di alta qualità.
Grazie a iOS 9, iPhone SE offre assistenza proattiva, strumenti di ricerca evoluti, funzioni Siri migliorate e la nuova funzione Night Shift, che usa l’orologio e la geolocalizzazione dell’iPhone SE per regolare in automatico i colori del display.
iPhone SE ha un’evoluta fotocamera iSight da 12 MPixel con tecnologia Focus Pixels per una rapida messa a fuoco, un processore d’immagine ISP progettato da Apple, riduzione del rumore, mappatura locale dei toni di terza generazione e migliore rilevamento dei volti. Con Live Photos sull’iPhone SE, i clienti possono andare oltre il concetto di istantanea e catturare momenti in movimento per rivivere ricordi completi di suoni.
Altri miglioramenti apportati alle fotocamere includono:
– La possibilità di girare video HD con supporto per il 4K a una risoluzione di 3.840×2.160 pixel; dopo aver girato un video 4K, i clienti possono montarlo su Mac, PC o iPad e, con l’ultima versione di iMovie per iPhone, possono persino montare due stream video 4K simultanei sull’iPhone SE;
– Retina Flash, che aumenta temporaneamente la luminosità del display fino a tre volte con la tecnologia di illuminazione True Tone, per selfie brillanti anche in condizioni di scarsa luminosità con la videocamera FaceTime HD;
– Funzioni introdotte con iPhone 6s, come foto panoramiche fino a 63 Mpixel, acquisizione fino a 60fps per i video a 1080p e 240fps per i video in moviola, Time-lapse con stabilizzazione video e stabilizzazione video di qualità cinematografica.
iPhone SE sarà disponibile con finitura metallizzata grigio siderale, argento, oro e oro rosa nei modelli da 16 GByte e 64 GByte a partire da Euro 509,00 (IVA inclusa) su Apple.com, presso gli Apple Store, i Rivenditori Autorizzati Apple e alcuni gestori.