Il multifunzione MC873dnct è sufficientemente facile da assemblare e installare, non sono infatti emerse criticità pratico/tecniche durante le differenti fasi di setup. Lo stesso può dirsi per l’installazione del software a corredo e disponibile su supporto ottico.
È possibile operare attraverso il pannello di controllo frontale, che può essere reclinato per meglio adattarsi ai differenti contesti e capace di reclinarsi in posizione verticale quando il vano toner è aperto per la manutenzione.
La tastiera incorporata consente di inserire numeri e digitare combinazioni rapide, mentre i cinque pulsati che affiancano lo schermo facilitano il passaggio tra le diverse funzione del multifunzione: Menu principale, stampa, scansione, fax e copia. I rimanenti pulsanti consentono di avviare le attività selezionate o di interromperle, di attivare o meno la modalità di stand-by e di accedere agli avvisi e alle note principali. Si tratta di un tasto con retroilluminazione arancione, in grado di lampeggiare in modo continuo per segnalare anomalie o necessità di manutenzione.
Il pannello di controllo è particolarmente luminoso e può essere letto senza difficoltà da qualsiasi angolazione. L’uso quotidiano è immediato, grazie a un’interfaccia chiara, in italiano, e alla possibilità di personalizzare bottoni e App che compaiono nel menu principale. I sottomenu consentono di perfezionare ogni attività, definendo percorsi e tutte le impostazioni abituali adottate per i diversi profili utente e validi per la scansione, la stampa e le altre attività.
Dopo qualche minuto di utilizzo ci si scontra con una certa latenza del sistema touch, non troppo preciso, e che spesso obbliga l’utente a selezionare più di una volta una specifica icona o pulsante. Ciò vale soprattutto per i pulsanti posizionati lungo i bordi dello schermo. In generale, comunque, l’uso PC-Less è possibile senza particolari intoppi. Potremo perciò avviare scansioni, stampe o copie lavorando direttamente dal pannello, senza dover neppure accendere il proprio PC d’ufficio.
In termini di prestazioni, il motore OKI LED è in grado di offrire velocità di stampa di 33 pagine al minuto in modalità standard monocromatica e di 31,9 ppm a colori. Particolarmente ben congegnato e fluido il percorso di gestione per la stampa duplex, che consente di raggiungere performance di 23 ppm B/N.
La prima pagina viene riprodotta mediamente entro 11 – 14 secondi, mentre sono richiesti circa 36 secondi se il device si trova in stato di stand-by profondo.
Il comparto scanner è all’altezza del motore dell’engine di stampa e consente di raggiungere le 49,1 ppm in modalità automatica a 200 o 300 DPI. Questo valore scende a 24 ppm se selezioniamo una risoluzione di 600 DPI, ideale per l’acquisizione di documentazione tecnica, progetti e disegni.
La copia B/N su USB è molto rapida, con performance di 30 ppm in modalità monocromatica.
Adottando invece la scansione su PC, attraverso il pannello ActKey, è possibile personalizzare il percorso, il formato e la tipologia di acquisizione. In questo caso però, dopo avere acquisito ciascuna pagina, il software si occupa della relativa conversione e del salvataggio, procedura che obbliga lo scanner ad attendere i tempi di lavorazione dell’endpoint. Come risultato, la velocità risulta assai più bassa rispetto alla massima disponibile, con prestazioni di circa 7,5 ppm, sia in formato JPEG, sia PDF.
Nei test di qualità abbiamo adottata carta Extra white, oltre cartoncini patinati con grammatura sino a 200 g/mq. La stampante risponde sempre entro le aspettative, operando in modo piuttosto silenzioso e con grande rapidità. Il risultato ottenuto è di alto livello, colori e sfumature sono coerenti con la gamma di riferimento, senza imprecisioni nella distribuzione del toner. Le stampe sono luminose, con colori accesi e una buona continuità dei soggetti a colore pieno o a gradiente, sia in modalità monocromatica, sia lavorando sulle tonalità principale e secondarie.
Per quanto riguarda i consumi, abbiamo registrato un assorbimento medio di circa 744 W, con picchi di 1.152 W e 54 W in modalità “ready”. In stand-by si raggiungono 19 W, che scendono a 17 W quando il multifunzione è completamente spento (soft-off). In modalità di risparmio energetico i consumi registrati si sono dimostrati non trascurabili in termini di gestione di un parco macchine più ampio e dei costi TCO complessivi.
Punteggio
82
su 100
PRO
Elevate prestazioni; ampie possibilità di gestione carta; gestione del flusso documentale personalizzabile; avanzati sistemi di sicurezza; facile da installare e gestire; ottima integrazione di rete.
CONTRO
Consumi in standby e “Off” non trascurabili; schermo touch poco sensibile; App SENDYS Explorer LITE non disponibile per Windows Phone.