Come abbiamo potuto approfondire durante l’intervista a Nicola Vargiu, Products & Channel Marketing Manager Value Products and Solutions di OKI, l’azienda punta molto sulla propria piattaforma sXP. L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a sviluppare il proprio business e trasformare il percorso di gestione dei documenti.
In questo senso, la MC873dnct rientra nella categoria “solution ready” e offre la capacità di integrarsi con le realtà esistenti, oltre alle numerose possibilità di gestione strutturate per migliorare il workflow. In questo modo, il multifunzione intelligente non è più solo punto di entrata e uscita dei documenti, grazie allo scanner e al motore di stampa, ma diventa un vero e proprio hub digitale per un controllo completo dei file e dei flussi di lavoro. È infatti possibile accedere alla rete, alle risorse e al cloud tramite il dispositivo, senza necessità del PC.
Il tutto è semplificato da procedure come la stampa protetta e la stampa gestita e dalla possibilità di installare App su misura, come per esempio SENDYS Explorer, sviluppato con Alidata. Stiamo parlando di una versatile piattaforma documentale “leggera”, ottimizzata per snellire i processi aziendali e ridurre i tempi di lavorazione. Il sistema, accessibile dal pannello di controllo, via Web da PC/MAC o tramite App per iOS e Android, permette agli utenti di convertire i documenti e distribuirli o caricarli in aree locali o nel cloud, assicurando una maggior flessibilità per le operazioni di modifica, accesso, stampa, recupero e condivisione dei file. La soluzione documentale SENDYS Explorer è compresa nel prezzo con tutte le macchine SMART di OKI.
A parte sono invece distribuiti i diversi connettori per il cloud, per l’accesso a Dropbox, OneDrive, Google Drive e Microsoft SharePoint per i quali è richiesta una cifra molto contenuta che restituisce una licenza a vita.
La procedura di attivazione del sistema è molto rapida, una volta registrati è possibile scaricare e installare il software, per passare successivamente alla configurazione generale. Il menu offre un buon tasso di granularità e permette di definire numerosi parametri utili per una gestione puntuale del multifunzione.
SENDYS Explorer permette di convertire i documenti di lavoro e di distribuirli in base alle necessità, può inoltre snellire le operazioni di stampa, modifica, recupero e condivisione dei file stessi. Grazie all’interfaccia dedicata, comune ai sistemi mobile, web e al pannello integrato, la piattaforma consente di acquisire documenti sia dall’MFP, ma anche attraverso smartphone e sistemi abilitati al browsing web.
Lo stesso vale per la stampa, i documenti possono essere agilmente recuperati dai diversi device o dal cloud. Altrettanto versatile è la capacità di conversione e distribuzione dei file, che possono essere generati secondo numerosi formati e immediatamente condivisi in rete. Il sistema supporta di serie standard TXT, TIFF, PNG, JPEG, PDF con funzione di ricerca e PDF/A, mentre la versione Premium è in grado di gestire PDF con funzione di ricerca e compressione MRC, PDF/A con funzione di ricerca e documenti modificabili come Microsoft Word ed Excel.
Come abbiamo potuto verificare durante le prove e la sessione demo presso il partner OKI MDS Consultancy, SENDYS Explorer si distingue per la grande flessibilità d’impiego e la capacità di gestire con facilità numerosi contenuti, indipendentemente dalla piattaforma adottata. Lavorare da PC o smartphone o tablet è perciò molto più facile e non impone vincoli all’utente, snellendo, di fatto, i processi aziendali. La piattaforma può essere adottata su numerose piattaforme, peccato solamente per l’assenza di supporto per ambienti Windows Mobile.