OKI MC873dnct, la multifunzione smart che accelera il business

La MC873dnct è una macchina complessa, ma non per questo “complicata”. L’approccio di OKI privilegia infatti la facilità d’uso e fa leva sulle notevoli capacità di integrazione del device nelle reti miste. Di fatto, oltre a essere compatibile con i principali sistemi Microsoft Windows e Apple MacOS, il multifunzione dispone di un server web integrato e può comunicare con gli altri apparati presenti sfruttando i comuni standard TCP/IP e protocolli HTTP/HTTPS.

L’installazione non richiede procedure particolarmente complesse ed è alla portata di qualsiasi IT manager. La versione in prova include il corpo stampante principale, con fax, copiatore, scanner con ADF e duplex di serie. Lo chassis centrale offre inoltre una pinzatrice automatica, utile per la finitura dei documenti. La variante “dnct” è inoltre accompagnata da un cassetto da 535 fogli e un mobiletto in metallo con rotelle. In questo modo, il massimo volume di carta utilizzabile sale a 935 fogli, anche se è possibile espandere un terzo e quarto cassetto, per raggiungere un massimo di 2.005 pagine. Tutti i cassetti sono in grado di accettare carta in formato A3 e A4, oltre ai formati minori, scendendo sino al B4/B5. Decisamente interessante la possibilità di adottare layout personalizzati sino ai banner da 1.321 mm, oltre a carte speciali da 220 g/mq o 256 g/mq, se si scegli di utilizzare l’alimentatore multiplo frontale da 100 fogli.
Per poter controllare opportunamente le stampe in uscita, questo modello OKI è stato arricchito di un raccoglitore con separatore, che consente di suddividere i differenti documenti stampati in base alle preferenze dell’utente. La capacità complessiva è di 350 fogli.

Il multifunzione, una volta configurato e completato con tutti gli accessori, è studiato per poter operare direttamente appoggiato al pavimento e dispone di appositi fermi longitudinali per un ancoraggio sicuro al piano. Il piano di scansione e il pannello di controllo si trovano a un’altezza da terra di 110 cm, ideale per un utilizzo ergonomico e comodo stando in piedi, di fronte all’MFP.

OKI MC873dnct, la multifunzione smart che accelera il business

Su tutto troneggia l’ampio display LCD a colori da 7”, affiancato da una tastiera retroilluminata e dai LED di stato. Il pannello può essere reclinato a piacimento e supporta gli utenti in qualsiasi fase di lavoro. Particolarmente interessante l’avvio automatico delle procedure di configurazione e risoluzione dei problemi in caso di anomalia lieve, come per esempio quanto è necessario sostituire i toner o rimuovere la carta inceppata. Lo schermo viene automaticamente ruotato in posizione verticale quando il corpo principale viene aperto, durante le fasi di manutenzione. Una guida passo passo consente di controllare ogni punto della stampante al fine di riavviare il lavoro quanto prima, riducendo al minimo il fermo macchina.
Il display è il centro nevralgico del multifunzione e permette di lavorare in modo autonomo in modalità PC-less. Nel complesso, lo chassis e i materiali adottati sono di alta qualità, così come la cura dei dettagli e l’assemblaggio che risulta particolarmente curato.