Bruno Sirletti, presidente e AD di Fujitsu Italia, commenta la nomina di Diego Piacentini come commissario del Governo per il digitale, un passaggio definito come “fondamentale”.
Bruno Sirletti, presidente e AD di Fujitsu Italia
Accogliamo con particolare soddisfazione la nomina di Diego Piacentini come commissario del Governo per il digitale. Si tratta di un passaggio fondamentale, all’interno della positiva strategia di digitalizzazione già in atto in Italia, che definisce un’importante figura di coordinamento, che sia in grado di dare uniformità e di guidare al meglio il cammino intrapreso all’insegna della digitalizzazione, della semplificazione, della diffusione, della condivisione e dell’efficienza. Inoltre, credo sia una dimostrazione concreta di come l’attuale Governo riconosca alla tecnologia un ruolo di importanza fondamentale nel percorso volto alla creazione un nuovo paradigma sostenibile di crescita e stabilità futura.
Dopo anni di difficoltà, il mercato dell’Information & Communication Technology in Italia ha fatto registrare segnali positivi nel 2015, con una crescita dell’1,1% (dati Assinform). È un dato che fa ben sperare, perché segnala una ripresa degli investimenti nel Paese e deve essere interpretato come un punto di partenza, per iniziare a recuperare il ritardo nei confronti di altre nazioni europee, oggi più avanti nel percorso di digitalizzazione.
Per questo motivo a Diego Piacentini vanno i nostri più sinceri complimenti e un in bocca al lupo per la sua prossima avventura, sicuri che si tratti di un ruolo fondamentale in grado di contribuire all’incremento della competitività di tutto il Sistema Paese.