Per crescere nel mercato del printing ed ancor più nel Office Solution, come sottolinea Vargiu, servono ulteriori capacità e nuove competenze e, proprio per questo saranno introdotte nuovi figure, con specifici skills.
L’obiettivo dichiarato è quello di sviluppare questo segmento, progettando e proponendo apparecchiature e servizi dedicati per i mercati verticali.
Per quest’anno, la strategia introdotta da OKI include una forte spinta sui sistemi e soluzioni legati al printing da ufficio, ma non solo. Questo grazie anche ai dealers, un tassello fondamentale per l’approccio che l’azienda ha scelto di mantenere rispetto all’andamento mercato. OKI opera infatti in modalità totalmente indiretta e si affida ai dealers per mantenere una forte presenza presso i clienti e nei contesti dove risiedono le maggiori possibilità di crescita. Proprio per questo, nel tempo, sono stati messi a punto numerosi percorsi per far crescere le competenze del canale dei rivenditori, per esempio attraverso la formazione, tool dedicati, webinar e video tutorial.
A suggellare l’importanza del rapporto con i quasi mille dealer presenti sul territorio, OKI adotta lo Shinrai Partner Program. Dal giapponese “Shinrai” – Fiducia, il percorso prevede diverse categorie di partnership, con un’assegnazione alla singola categoria in funzione del modello di business e del livello di integrazione e impegno con OKI. L’azienda offre inoltre la possibilità ai propri Dealer di diventare “Specialist” per i diversi settori di riferimento tra cui le arti grafiche, soluzioni per ufficio , servizi e manutenzioni.
In un contesto d’ufficio è importante attrarre il “mondo IT”, ossia tutte quelle realtà storicamente abituate a operare attraverso modalità e meccanismi tipici dell’Information Technology. Proprio per aggredire questo settore, OKI propone i multifunzione intelligenti (denominati SMART) della rinnovata Serie MC800. Oltre al device in sé, ormai sempre più commodity e strumento attraverso il quale si realizzano i diversi servizi, la società propone il programma Flexrate, legato al costo-copia e strutturato per irrobustire la propria proposta soprattutto verso il canale e le realtà medio-piccole.
Per aiutare le aziende a sviluppare il proprio business e trasformare il percorso di gestione dei documenti, da freno, a vero e proprio volano per la crescita, OKI rinnova la serie MC800 e la piattaforma sXP (Smart Extendable Platform), presentata per la prima volta a maggio 2015. Tra i pregi, la forte capacità di integrazione con le realtà esistenti e le numerose possibilità di gestione strutturate per migliorare il workflow. In questo modo, il multifunzione intelligente non è più solo punto di entrata e uscita dei documenti, grazie allo scanner e al motore di stampa, ma diventa un vero e proprio hub digitale per un controllo completo dei file e dei flussi di lavoro. È infatti possibile accedere alla rete, alle risorse e al cloud tramite il dispositivo, senza necessità del PC. Il tutto è semplificato da procedure come la stampa protetta e la stampa gestita e dalla possibilità di installare App su misura, come per esempio SENDYS Explorer, sviluppato con Alidata. Stiamo parlando di una versatile piattaforma documentale “leggera”, ottimizzata per snellire i processi aziendali e ridurre i tempi di lavorazione. Il sistema, accessibile dal pannello di controllo, via Web da PC/MAC o tramite App per iOS e Android, permette agli utenti di convertire i documenti e distribuirli o caricarli in aree locali o nel cloud, assicurando una maggior flessibilità per le operazioni di modifica, accesso, stampa, recupero e condivisione dei file. La soluzione documentale SENDYS Explorer è compresa nel prezzo con tutte le macchine SMART di OKI.
A parte sono invece distribuiti i diversi connettori per il cloud, per l’accesso a Dropbox, OneDrive, Google Drive e Microsoft SharePoint per i quali è richiesta una cifra molto contenuta che restituisce una licenza a vita.
Come detto, l’integrazione con ambienti di lavoro specifici è resa possibile dalla disponibilità delle SDK, rilasciate da OKI a partner e indispensabili per un nuovo sviluppo o integrazione di soluzioni esistenti.
Come evidenzia Nicola Vargiu, la filosofia OKI è incentrata sulla qualità e sulla tecnologia, proprio per questo, lo sviluppo di strumenti evoluti come gli MFP della Serie MC800 rappresenta un reale passo in avanti per l’ufficio moderno.
Si tratta di una risposta diretta e concreta alla forte domanda del mercato, dove è sempre più richiesta la capacità di interazione tra gli strumenti digitali e una maggiore semplificazione del flusso di lavoro correlato alla gestione dei documenti.