CES 2016, la tecnologia connette, le industrie collaborano

CES 2016, la tecnologia connette, le industrie collaborano

Il CES 2016 si è concluso il 9 gennaio e verrà ricordato come l’evento dei record, che ha permesso di connettere tra loro le aziende e di avviare la collaborazione tra industrie.
Più di 3.800 espositori hanno infatti svelato le proprie innovazioni tecnologiche su quasi 230.000 metri quadri di spazio espositivo. CES 2016 ha toccato tutti i principali settori dell’economia globale e presentato l’ultima ondata di prodotti e tecnologie che si preparano a connettere il mondo, migliorare la vita e risolvere le sfide in ogni campo. Più di 170.000 professionisti del settore sono stati attratti a questo evento di business di alto livello che traccia le direzioni dell’evoluzione del settore tecnologico a livello mondiale.

Gary Shapiro, presidente e CEO della Consumer Technology Association, nuovo brand di Consumer Electronics Association
Al CES 2016 tutti hanno potuto vedere che la tecnologia va ben oltre i singoli prodotti e servizi: si tratta di migliorare il nostro mondo e di fornire visioni di un futuro sempre migliore. È stato fantastico osservare industrie operanti in tecnologie tradizionali e non-tradizionali incontrarsi per riflettere, collaborare e stabilire partnership per fare affari e affrontare le questioni globali. La tecnologia ora tocca ogni aspetto della nostra vita, dal migliorare i nostri allenamenti sportivi al modo in cui dormiamo, dal mantenere la nostra sicurezza per strada come a casa fino a prevenire o curare certe malattie. CES s’è ormai costruito un solido ruolo di punto d’incontro globale in grado di stupire le stesse industrie con le decine di migliaia di modi in cui la tecnologia sta cambiando il mondo che conosciamo.

CES conferma infatti una volta la propria posizione di palcoscenico mondiale per l’innovazione, con partecipanti provenienti da più di 150 Paesi e più di 100 delegazioni ufficiali, tra cui quest’anno persino la prima delegazione cubana.

Henry Juszkiewicz, CEO di Gibson Brands Inc
CES ci permette di raggiungere praticamente tutti i nostri principali partner globali – rivenditori, partner tecnologici, fornitori e un enorme volano mediatico di tutto il mondo – il tutto in un unico luogo funzionale. Non sarebbe mai possibile raggiungere tanti contatti in alcun altro luogo. Avere tale piacevole intensità in un’unica manifestazione ben organizzata rende un piacere parteciparvi.

Gli emergenti dell’innovazione sono stati al centro dello show di quest’anno con ben 500 startup all’Eureka Park Marketplace contro le 375 del 2015.
Alcune startup anche provenienti dal Belpaese, come ad esempio luxdB, che presentava il nuovo sistema audio wireless Kjaro.

Raffaele Salutari, CEO di luxdB
Il CES ha rappresentato un’occasione unica per lanciare la nostra startup innovativa nel settore dell’alta fedeltà e raccogliere il feedback del pubblico e degli operatori sul nostro primo prodotto. Da questo punto di vista si è trattato certamente di un successo.

Dalla tecnologia automobilistica alle tecnologie indossabili e dai sistemi senza guida umana alla stampa 3D, l’ampiezza e la profondità dell’innovazione in mostra al CES è senza pari e in costante crescita.

David Hagan, presidente e amministratore delegato di Boingo Wireless
Si vedono tante tendenze importanti al CES. Questa settimana abbiamo visto per esempio che i dispositivi non sono più solo connessi a Internet, ma sempre più spesso direttamente fra loro.

CES 2016 ha dato il benvenuto anche a molti funzionari delle istituzioni, americane e internazionali, oltre che dei media. Infatti, con più di 6000 rappresentanti dell’informazione presenti, CES 2016 ha ottenuto una vastissima copertura mediatica in tutto il mondo. Lo Show di quest’anno poi ha ricevuto notevole impulso anche dai social media, su cui basti citare i 1.278.870 citazioni dell’hashtag #CES2016 e 15,2 miliardi totali di impression potenziali sui social media nei soli giorni 5-9 gennaio.

Mentre i numeri delle presenze hanno raggiunto un livello record, i miglioramenti nell’operatività hanno anche consentito ai partecipanti di spostarsi nel CES 2016 con estrema facilità. Per la prima volta, infatti, le società di ride sharing Uber e Lyft sono state autorizzate ad operare a Las Vegas, aumentando così le opzioni di trasporto per i partecipanti.

Il successo del CES 2016 apre ora la strada alla seconda edizione del CES Asia, che presenterà le ultime idee e innovazioni di marchi globali e di start-up in esplosione su una superficie espositiva doppia rispetto al 2015. CES Asia si svolgerà dall’11 al 13 Maggio 2016 a Shanghai, in Cina.