Come anticipato, Avanade ha supportato e sviluppato soluzioni ad hoc per numerosi clienti di grande rilievo. Le referenze pubbliche sono numerose e includono partner di ogni comparto di mercato.
Mediaset Premium: per il lancio di Xbox One, Avanade ha sviluppato l’app per accedere ai contenuti Mediaset attraverso la consolle. Un ricco catalogo di film in anteprima, programmi sportivi e serie TV esclusive.
Telecom Italia: Avanade ha collaborato al lancio mondiale di W8 ed al conseguente aggiornamento 8.1, lavorando insieme allo sviluppo dell’applicazione Cubovision. Il multisala on demand di Telecom Italia consente l’acquisto e la fruizione di contenuti video in abbonamento, organizzati in diverse sezioni tematiche (cinema, serie TV, programmi per bambini e ragazzi), oltre alla visione di alcuni contenuti gratuiti.
RAI: La RAI sta mutando da emittente radiotelevisiva a vera e propria media company. Avanade ha aiutato RAI ad intraprendere questa trasformazione digitale, assicurando un lavoro professionale ed innovativo ed abilitante il cambiamento in corso.
ENI: Avanade ha rilasciato l’applicazione Eni Gas e Luce per Windows 8.1. Grazie a questa applicazione, i clienti ENI Gas e Luce possono accedere a tutte le informazioni relative ai propri consumi di elettricità e gas in qualsiasi momento, direttamente dal proprio tablet o dal proprio PC.
COOP: ad Expo Milano 2015 Avanade, Accenture e Microsoft hanno dimostrato come le tecnologie innovative siano in grado di creare nuove esperienze nella vendita al dettaglio, con la costruzione di un vero e proprio Supermercato del futuro per Coop, nel quale gli oltre 1500 prodotti presenti nel supermercato potessero realmente raccontare le proprie caratteristiche e la loro storia nel modo più fluido e naturale possibile. Nello specifico Accenture, Avanade e Microsoft hanno lavorato insieme per implementare l’architettura tecnologica alla base del sistema informativo del Supermercato del futuro e per raccogliere ed analizzare i dati raccolti dai 250 touch points presenti nel negozio di Coop ad Expo 2015.
Europ Assistance: Il progetto che Avanade ha realizzato prevedeva la migrazione del sito internet di Europ Assistance a SharePoint 2013. In origine il sito dell’azienda era fruibile unicamente dal desktop ma grazie alla funzionalità Device Channel di Share Point 2013 si è resa possibile la portabilità del sito anche su dispositivi mobile (smartphone e tablet). Questo passaggio ha rappresentato un vero passo avanti, permettendo al cliente di continuare ad offrire la vendita dei propri servizi attraverso il portale e-commerce dedicato ai clienti (come accadeva con la vecchia versione) grazie all’App Integration Model offerta da SharePoint 2013.
Alpitour: Avanade ha lavorato all’ideazione del nuovo sito www.alpitourworld.com creando una piattaforma in cui tutti i canali possono comunicare tra loro efficacemente, offrendo all’utente la massima libertà di scelta e azione. Avanade ha utilizzato un importante sistema di gestione dei contenuti, necessario per organizzare in modo coerente e funzionale tutte le informazioni presenti sui diversi siti del gruppo. Al fine di supportare al meglio la natura del business di Alpitour Avanade è stata in grado di spostare la gestione del sistema del Gruppo interamente su Cloud offrendo un approccio di digital marketing strategico per supportare l’adozione da parte del Gruppo Alpitour di una nuova visione del mondo digital. Ciò ha inoltre comportato la creazione di una piattaforma in grado di interagire con i clienti e le agenzie di viaggio attraverso una visione omni-canale.
RINA: RINA, in un’ottica di crescita ed espansione del proprio business che richiederà una riorganizzazione interna dei processi, ha scelto Avanade come partner di riferimento per l’aggiornamento dei propri sistemi informativi. Avanade, grazie alla sua vasta esperienza nel mercato dei “servizi professionali” e a una profonda conoscenza della suite Microsoft, supporterà l’azienda realizzando una soluzione applicativa basata su Dynamics AX 2012 e Dynamics CRM 2013, piattaforme integrate tra loro al fine di soddisfare le esigenze di una realtà leader su scala globale come RINA. Dopo un’attenta valutazione delle ipotesi di applicazione disponibile sul mercato, RINA ha scelto in primis la piattaforma Microsoft Dynamics come la più adatta e poi Avanade come referenziale partner internazionale con una distintiva esperienza nel campo dei servizi professionali. Il progetto permetterà una transizione morbida, nel rispetto delle migliaia di utenti finali e dei dipendenti direttamente coinvolti nel processo e porterà una importante trasformazione dei sistemi informativi del RINA.
AVIVA: Avanade ha realizzato l’app “Aviva Italia”. Quest’app disponibile sulle principali piattaforme per smartphone e tablet (iOS, Android, Windows Phone e Windows 8) ed è scaricabile gratuitamente dagli app store pertinenti. L’app consente agli utenti di inviare segnalazioni dei sinistri, tramite la raccolta di dati e la compilazione elettronica del modulo di constatazione amichevole degli incidenti (CAI). Effettuando l’accesso all’Area Clienti, gli utenti possono inoltre controllare il proprio stato assicurativo e monitorare i pagamenti e le scadenze imminenti. Usando l’app, possono anche localizzare filiali o agenti, visualizzare il catalogo dei prodotti e accedere a numeri telefonici utili. Le funzionalità dell’applicazione, ad esempio la segnalazione degli sinistri o i dati delle filiali, vengono gestite tramite un portale Web.
LINKEM: Linkem è un player di rilievo nel panorama dei fornitori italiani di accessi in banda larga a Internet, distinguendosi dai tradizionali service provider per il fatto che eroga connettività via radio, attraverso una rete proprietaria di antenne e con una offerta molto chiara e semplice. Linkem ha scelto Microsoft come partner tecnologico e tutta le applicazioni IT sono basate pertanto su soluzioni Microsoft. Avanade ha iniziato a collaborare con Linkem da inizio 2013, accompagnando la sua crescita rilevante degli ultimi anni attraverso un programma di ammodernamento dei sistemi (in particolare CRM e portali basati su Microsoft Dynamics CRM e Microsoft Sharepoint) ed assicurando l’evoluzione delle stesse piattaforme rispetto alle nuove esigenze di crescita aziendale e ai nuovi requisiti di business.
H3G: Avanade è stata selezionata attraverso una gara per la realizzazione della nuova intranet aziendale completamente on-cloud basata su tecnologia Microsoft Office 365 ed in particolare su Microsoft Sharepoint, integrata con i sistemi aziendali di H3G per quanto riguarda la sicurezza degli accessi. L’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento sia dell’IT aziendale che della direzione HR (People & Facility), ha consentito la realizzazione di una Intranet di nuova concezione, accessibile da qualsiasi device fisso o mobile, sia dall’interno della rete aziendale che da remoto, offrendo agli utenti, per esempio, una ricerca più agevole della documentazione e dei servizi aziendali, una più facile navigazione tra le varie sezioni, la consultazione facilitata del calendario eventi e delle scadenze.