Lo ZenPad S 8.0 si fa apprezzare immediatamente per l’ottima ergonomia e la portabilità, ma anche per le buone doti dell’ambiente operativo Android 5.0 Lollipop con interfaccia proprietaria ZenUI.
Questa personalizzazione è ormai una consuetudine per Asus e abbiamo già avuto modo di provarla sul recente terminale smartphone ZenFone 2. La grafica è semplice e “snella”, facilita la lettura e l’accesso alle applicazioni, incluso il pacchetto di App sviluppate dal produttore e precaricate di serie. Tra queste l’utile scadenziario “Do It Later”, la gestione dei contatti e dei file semplificata, le funzionalità cloud per il WebStorage, l’accesso a una serie di utility di base e alla piattaforma di enhancement Splendid.
Nel complesso non abbiamo riscontrato incertezze, il tocco viene rilevato in modo puntuale e le componenti della GUI rispondono reattivamente, zoomando, tramite scroll o sfumando, in base al contesto.
In termini di performance, i risultati ottenuti con la Suite PCMark evidenziano un punteggio di 5.585 e un’autonomia di 5 ore e 59 minuti. Si tratta di valori di buon livello, anche se non eccezionali, che inquadrano ZenPad S 8.0 tra i device indicati per l’impiego generico, la navigazione, la chat, l’utilizzo di sistemi di video chiamata e per attività office.
Il sistema si comporta molto bene in ambiente multi-tasking, permettendo di passare agilmente da un’App all’altra senza incertezze. L’autonomia è più che discreta e concede un buon margine di operatività prima di dover ricorrere alla rete. Particolarmente interessante il tempo di ricarica, misurato in appena 2 ore e 50 minuti circa.
Le performance grafiche delle GPU PowerVR G6430 sono buone, con una qualità di rendering all’altezza del display integrato e un punteggio generale di 3DMark Ice Storm Unlimited di 19.411. I benchmark interni hanno registrato una velocità di generazione compresa tra le 110 FPS e le 53,6 FPS, in funzione della complessità della scena e del livello di poligoni a schermo. Può considerarsi un ottimo risultato per chi necessità di eseguire pagine Web o applicazioni che richiedono l’adozione di API 3D.
In termini di temperatura d’esercizio, la piattaforma lavora entro un range compreso tra i 20°C e i 25°C e lo chassis è sempre confortevole da impugnare.
Il comparto fotocamere include un modello da 5 MPixel, installato sul frontale e più che sufficiente per riprese in alta definizione e la videochat HD, oltre a un sensore da 8 MPixel sul retro, senza flash. La qualità generale in condizioni di buona illuminazione sono adeguate, l’esposizione e la velocità di messa a fuoco consentono di riprendere sequenze e scattare foto senza difficoltà. In condizioni di ridotta luminosità, al chiuso o in notturna, il sensore lavora bene, innalzando la sensibilità di ripresa ma resta carente in termini di qualità generale ed elevato rumore digitale. L’assenza di un illuminatore, comune sui tablet, si fa sentire e ostacola l’impiego in condizioni limite.
Considerando il prodotto, nel suo insieme, possiamo evidenziare ancora un piccolo difetto, legato al sistema di regolazione automatica della luminosità. Pur trattandosi di un algoritmo capace di intervenire rapidamente, la regolazione della luminosità avviene in modo fin troppo percepibile e poco fluido. In condizioni di luce variabile, come per esempio in movimento o su un mezzo di trasporto (treno, metropolitana), questo piccolo inconveniente potrebbe infastidire non poco, soprattutto se si sta leggendo un eBook o il giornale online.
Pregevole la dotazione sonora, che include due speaker frontali con supporto DTS HD Premium Sound e tecnologia Sonic Master. La riproduzione e diretta e chiara, ideale anche per la fruizione di contenuti multimediali.
Nell’uso quotidiano abbiamo apprezzato la qualità degli accessori proposti da Asus. Le versioni TriCover e Zen Clutch rappresentano un buon compendio al tablet, ne valorizzano le peculiarità e consentono di proteggere il display e di posizionare opportunamente per la lettura o la visione di contenuti.
Punteggio
86
su 100
PRO
Prezzo interessante; display 2K luminoso e nitido; leggero e compatto; ottime finiture; USB Type-C; Wireless AC; ricarica rapida; buone performance.
CONTRO
Foto di qualità mediocre con ridotta luminosità; regolazione automatica della luminosità poco fluida.