Per garantire un approccio efficace contro le mutevoli minacce del Web (Panda stima lo sviluppo di circa 230mila nuovi malware ogni giorno, con picchi di 400mila), l’azienda sposa integralmente il concetto di semplicità, unità all’efficienza di rilevamento, una filosofia che è stata battezzata Simplexity.
Come conferma il Product Marketing Manager Antonio Falzoni, la gamma di quest’anno rappresenta una evoluzione diretta delle suite 2015, ritroviamo perciò l’engine di base XMT e una declinazione dei prodotti che può contare su cinque differenti suite.
La nuova gamma di soluzioni consumer 2016 include Panda Gold Security 2016, Panda Global Protection 2016, Panda Internet Security 2016, Panda Antivirus Pro 2016, Panda Mobile Security 2016, Panda Antivirus for Mac 2016 e Panda Free Antivirus 2016.
Come da copione, le versioni Antivirus sono pensate per una protezione basica e per un uso limitato del Web e, via via, a salire, i differenti pacchetti includono sempre più caratteristiche per gli utenti evoluti, i prosumer e chi richiede un elevato tasso di protezione e personalizzazione delle funzioni.
Da segnalare che tutte le soluzioni sono multi-piattaforma, perciò adatte per PC, MAC, smartphone e tablet a base iOS e Android. Come precisato, Windows Phone non è al momento supportato ma la roadmap di sviluppo include anche la piattaforma Microsoft.
Punto comune dei nuovi pacchetti, la leggerezza operativa e un’interfaccia rinnovata che riprende e rispecchia fedelmente, nei colori e nei font del carattere, le moderne tendenze. La nuova gamma 2016 è basata su un nuovo sviluppo dell’Intelligenza Collettiva di Panda, la quale garantisce migliori capacità di protezione con tempi di risposta inferiori. In un mondo sempre più globale e multi-device, le soluzioni consumer 2016 sono sviluppate per rendere la vita digitale più semplice e protetta. Consentono di navigare in modo sicuro, proteggono le famiglie da contenuti inappropriati e salvaguardano le identità e le informazioni personali.
I sistemi Mac e i dispositivi iOS stanno diventando bersagli di attacchi e minacce. Di conseguenza, la nuova gamma consumer 2016 include Panda Antivirus 2016 for Mac, una protezione completa da virus e altre minacce di Internet per gli utenti Mac. Garantisce update, quarantena e la possibilità di analizzare i dispositivi iOS da Mac. L’intera gamma include una App per iOS che consente la localizzazione remota del dispositivo in caso di perdita o furto.
Le nuove funzionalità includono
· Data Shield previene il furto di Informazioni relative ai dispositivi. Inoltre, Panda Global Protection 2016 e Panda Gold Protection 2016 consentono di “blindare” i file in modo tale che nessuno vi abbia accesso.
· Protezione delle reti Wi-Fi per verificare i computer connessi e rilevare intrusioni. Consente, inoltre, di realizzare audit di rete per controllarne il livello di sicurezza e le potenziali vulnerabilità e bloccare l’accesso da PC sconosciuti.
· Protezione per USB che garantisce l’immunizzazione e uno scudo protettivo per analizzare l’USB una volta inserita nel dispositivo.
· Funzionalità potenziate, quali Parental Control, controllo delle applicazioni, una protezione ancora più efficace dai malware zero-day, sistema di ripristino del PC, navigazione sicura, gestione delle password e un’interfaccia ancora più intuitiva e semplice.