F-Secure AdBlocker protegge la privacy e velocizza la navigazione

F-Secure AdBlocker protegge la privacy e velocizza la navigazione

F-Secure ha rilasciato un nuovo AdBlocker con la speranza che possa incoraggiare chi fornisce contenuti ad adottare pratiche pubblicitarie più rispettose delle persone.
La nuova App è uno strumento gratuito che aiuta gli utenti a salvare i propri dati e a navigare più velocemente bloccando il traffico proveniente da server pubblicitari conosciuti.
F-Secure AdBlocker è un’App gratuita e facile da usare in grado di filtrare il traffico Internet che proviene dai pubblicitari.

Il ‘blocco’ della pubblicità è salito alla ribalta dopo la pubblicazione di un recente rapporto in cui si sostiene che questa pratica costerà agli editori online 22 miliardi di Dollari nel 2015. Tuttavia, una recente indagine condotta dai Laboratori di F-Secure spiega che queste pratiche di pubblicità online stanno ‘costando’ agli utenti finali in termini di tempo e dati sprecati. I ricercatori di F-Secure hanno dimostrato come bloccare il tracciamento da parte di terze parti impatti la navigazione web di molti dei nuovi siti elencati tra i top nel ranking di Alexa, e hanno provato che usare la VPN Freedome di F-Secure per bloccare questo tracciamento riduceva sia il consumo di dati che il tempo di caricamento delle pagine.

Sean Sullivan, F-Secure Security Advisor
La pubblicità è regolata sugli altri media in molti modi diversi, quindi il fatto che le persone non possano attenuare i contenuti pubblicitari che vedono online è un po’ ridicolo. Abbassare il volume durante una pubblicità in TV va bene, e i livelli di volume sono spesso regolati per prevenire che le pubblicità siano troppo invasive. Adottare il blocco della pubblicità sui media digitali è solo un modo per dare alla gente una via per abbassare quel rumore.

F-Secure AdBlocker rende la navigazione più veloce e permette di risparmiare banda impedendo a Safari di caricare annunci pubblicitari. Il prodotto è basato sulle nuove funzionalità di blocco dei contenuti che Apple ha reso disponibili in iOS9, e usa filtri costruiti e mantenuti nel Security Cloud di F-Secure. In questo cloud vi è una lista di server pubblicitari conosciuti, e l’App blocca contenuti inviati dai server presenti in questa lista verso dispositivi che hanno installato l’App. Bloccando le pubblicità in entrata, i dispositivi mobili degli utenti consumano meno dati quando caricano pagine web, il che significa che i siti si caricano più velocemente e usano meno banda.

Sean Sullivan
La gente chiede la cancellazione dagli annunci pubblicitari perché non vuole essere distratta da un sacco di banner appariscenti, che rallentano la navigazione. Ma ciò non significa che le persone non siano ricettive verso la pubblicità – i trailer dei film sono popolari su Youtube, e io ho imparato molto sulle aziende che sponsorizzano podcast e contenuti che ricerco online. Quindi, è auspicabile che il blocco della pubblicità sia visto come un’opportunità per i pubblicitari per creare contenuti che la gente vuole, piuttosto che annunci che la gente ignora o vuole addirittura bloccare.