Capgemini e Microsoft, il programma globale per i servizi cloud

Capgemini e Microsoft, il programma globale per i servizi cloud

Capgemini amplia il programma di servizi cloud e annovera tra i propri partner Microsoft, che entra come prima realtà di riferimento, in un ambiente con multipli provider di cloud services.
L’iniziativa “Capgemini Cloud Choice with Microsoft” è un set integrato di servizi e offerte per abilitare la trasformazione delle attività cloud-based e l’implementazione di soluzioni tecnologiche e di business, adottando tecnologie cloud di Microsoft. Questi servizi e offerte di Capgemini includeranno Cloud Advisory, Managed Platform Services e un approccio all’innovazione applicata, che supporteranno le organizzazioni per diventare più agili e concentrarsi in modo più strategico sulle attività di business.
Microsoft è il primo tra i numerosi fornitori di servizi cloud a entrare a far parte del programma Capgemini di Cloud Services, Capgemini Cloud Choice, attivato grazie alla collaborazione con un ampio ecosistema di partner cloud e che comprende un’ampia gamma di servizi tra cui: Business Cloud Assessment and Strategy, proof of concept, migrazione delle applicazioni su cloud, Platform as a Service, Infrastructure as a Service, Software as a Service, business Process as a Service e Cybersecurity.

‘Capgemini Cloud Choice with Microsoft’ fornirà soluzioni cloud ‘as a service’ su misura per rispondere alle esigenze del settore:
OneShare – per accelerare la disponibilità di testing & sviluppo su Microsoft Azure e il controllo dei costi attraverso il monitoraggio dell’utilizzo e la pianificazione delle risorse;
SkySight – un private cloud sul modello di Azure per aiutare le aziende a implementare rapidamente nuove applicazioni, sfruttare servizi gestiti a prezzi competitivi e beneficiare di deployment e configurazione rapidi;
Offerte IP esclusive di Capgemini specifiche per settore come, ad esempio, una piattaforma su misura per il Banking.

Create dagli esperti di settore di Capgemini, queste soluzioni IP-based possono essere facilmente configurate per specifiche esigenze del cliente, per contribuire a ridurre i total cost of ownership. Le soluzioni comprendono servizi per cloud ibrido, pubblico, ospitato e privato utilizzando Azure e offrono ai clienti una piattaforma integrata che può essere facilmente implementata per sfruttare gli investimenti tecnologici esistenti. Il modello as-a-service consentirà alle aziende di avere un maggiore controllo sugli aggiornamenti software e più tempo per concentrarsi sulle innovazioni e la trasformazione del proprio business.

R “Ray” Wang di Constellation Research
Quando si parla di accelerazione del cambiamento la digitalizzazione del business è un fattore chiave. Le informazioni circolano più veloci. Non si tratta di tecnologia a sé stante, ma di come la tecnologia viene applicata ai modelli di business. Ecco perché si deve puntare al digitale, e questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di parlare di cloud – è la base per la trasformazione digitale.

Di fronte alla sfida del calo del volume di posta ma della enorme crescita nel settore dei pacchi, PostNL, la compagnia postale olandese ha deciso di trasferire la maggior parte dei propri sistemi IT su cloud pubblico Azure di Microsoft. La migrazione è iniziata nel 2013 e si concluderà entro la fine del 2015. Marcel Krom, CIO PostNL ha dichiarato: “Sogeti, società controllata del Gruppo Capgemini, ci ha aiutato a definire la nostra roadmap per la migrazione di più di 40 applicazioni e ora gestisce la sua piattaforma Cloud. Abbiamo ridotto i costi di oltre il 20% e guadagnato in flessibilità nella gestione delle variazioni di volume”.

Come parte dell’offerta, Capgemini allineerà le proprie attività con gli ISV e le start-up per creare nuove e innovative modalità per la fornitura di soluzioni integrate. Anche nuove realtà aziendali e start-up beneficeranno dell’offerta in quanto diventeranno un punto di riferimento per l’integrazione di nuove tecnologie innovative del portafoglio di soluzioni Capgemini.

Andrea Falleni, Senior Vice President, COO FSI & North Market di Capgemini Italia
Questa è una nuova ed entusiasmante fase della nostra partnership globale con Microsoft, con cui da tempo stiamo sperimentando l’adozione del cloud. i vantaggi della flessibilità, della potenza di calcolo dell’as-a-service hanno cambiato le dinamiche di mercato in tutti i settori, ma è fondamentale essere in grado di sfruttarle. Molti mercati stanno ancora affrontando sfide nell’adozione della tecnologia cloud e nella migrazione dei carichi di lavoro e hanno bisogno di supporto per definire le loro policy per il cloud, in conformità con l’ambiente e la struttura organizzativa per migliorare le prestazioni di business. Questa è un’esigenza, non solo per le grandi aziende, ma anche per le start-up e i nuovi operatori del settore che si stanno muovendo rapidamente per sfruttare la tecnologia cloud.

Scott Guthrie, Executive VP, Cloud & Enterprise a Microsoft
Siamo entusiasti di estendere la nostra partnership con Capgemini, uno dei principali system integrator globali, per aiutare i clienti ad accelerare la loro agilità, produttività ed efficienza di business. Lavorando insieme saremo in grado di fornire soluzioni di orientamento, supporto e tecnologiche di cui hanno bisogno per velocizzare la trasformazione del business adottando il cloud.