Netgear Nighthawk X4S, il router per le smart home

Netgear Nighthawk X4S, il router per le smart home

Netgear supporta attivamente la rivoluzione digitale attualmente in corso nel nostro Paese e propone il nuovo router Nighthawk X4S, pensato per le smart home di oggi e di domani.
Secondo il 12° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione e il monitoraggio della rivoluzione digitale, in Italia negli ultimi anni il traffico dati è aumentato del 45,5% con la conseguente crescita della richiesta di banda. Questo incremento si spiega principalmente con la diffusione della teoria dell’Internet of things, secondo la quale gli oggetti vengono dotati di “intelligenza” e ciò consente di comunicare e interagire tra di loro attraverso il collegamento alla rete. In questo modo, smartphone e tablet possono essere utilizzati anche per controllare e monitorare gli elettrodomestici, per esempio.

A ciò va aggiunto il numero sempre maggiore di dispositivi connessi alla rete che rende indispensabile possedere una connessione flessibile in grado di supportare tutti i device mobili presenti nelle case moderne e tutti i servizi di gaming online e streaming on demand.
I vecchi modem router, dotati di tecnologia n, non permettono di fruire di questi servizi, in quanto la potenza del segnale non riesce a supportare contemporaneamente lo streaming video e tutte le altre applicazioni attive sui vari dispositivi connessi alla rete WiFi.

In quest’ottica, Netgear ha introdotto sul mercato un il nuovo modem router X4S AC2600 WiFi VDSL/ADSL (D7800) della famiglia Nighthawk. Questo device è il primo modem router DSL sul mercato a supportare la tecnologia Wave 2 WiFi con Quad-Stream su entrambe le bande e il Multi-User MIMO, per eliminare definitivamente i problemi di copertura e debolezza del segnale WiFi, garantendo streaming video e gaming online senza interruzioni.

Infatti, grazie alla tecnologia MU-MIMO, il Nighthawk X4S rappresenta la soluzione ideale per le reti domestiche che devono supportare simultaneamente un numero elevato di smartphone, notebook, tablet, computer desktop, console di gioco, SmartTV e lettori Blu-ray. Il MU-MIMO, infatti, a differenza delle tecnologie precedenti, trasmette i dati a più dispositivi contemporaneamente, raddoppiando il throughput.