IFA, WD rende il cloud storage più personale con My Cloud Mirror

IFA, WD rende il cloud storage più personale

WD rinnova la gamma My Cloud e porta a IFA device con il ridisegnato sistema operativo My Cloud OS 3, oltre a unità per il personal cloud storage dual-drive My Cloud Mirror.
In particolare, My Cloud OS 3 di WD offre un’interfaccia utente intuitiva, per una immediata esperienza di condivisione dei contenuti, analogamente a strumenti evoluti per il backup e la sincronizzazione dati.

Il sistema integra funzionalità per la gestione di foto e video, grazie a due nuove modalità di utilizzo: MyCloud.com e l’app My Cloud Albums. MyCloud.com permette agli utenti di accedere a My Cloud attraverso un’interfaccia utente basata su un browser web intuitivo e consente collaborazione su file, gestione estesa degli accessi e la possibilità di visualizzare foto e video. My Cloud Albums, disponibile per il download a fine settembre su iTunes e Google Play Store, permette all’utente di My Cloud OS 3 di inviare un link a una posizione comune, o “album”, sul suo My Cloud a tutti gli amici e familiari.
La nuova funzione WD Sync di My Cloud OS 3 sincronizza i dati tra PC e notebook diversi, garantendo che i file importanti siano aggiornati e accessibili agli utenti da qualsiasi dispositivo. Inoltre, il nuovo sistema operativo consente agli utenti di creare un backup automatico delle foto da smartphone e tablet e offre un nuovo strumento facile e veloce per il trasferimento di file ai dispositivi My Cloud. Il sistema operativo include anche il supporto per Chromebook e Chromecast.

Assieme al lancio di My Cloud OS 3, WD ha introdotto My Cloud Device SDK e My Cloud API, mettendo così gli sviluppatori in grado di creare nuove estensioni, caratteristiche e funzionalità all’interno dell’ecosistema My Cloud di dispositivi di personal cloud storage. My Cloud Device SDK, basato sulla piattaforma open Docker, assicura agli sviluppatori facile accesso e collaborazione per creare esperienze personalizzate. Tra i partner che stanno già sviluppando estensioni e nuove funzionalità sulla base del nuovo SDK, vi sono Plex e Milestone.

Oltre ai nuovi aggiornamenti software, WD ha anche introdotto una nuova versione dei dispositivi di personal cloud storage My Cloud Mirror, che comprendono due hard drive installati in modalità Mirror (RAID 1), garantendo l’archiviazione dei contenuti su un drive e la duplicazione automatica su un secondo drive. Il personal cloud storage My Cloud Mirror comprende le nuove funzionalità offerte da My Cloud OS 3, assieme a un processore ottimizzato e RAM da 512 MByte per maggiore velocità nel trasferimento dei file e nel supporto alle applicazioni.
My Cloud Mirror sarà venduto al prezzo suggerito dal produttore di 309,99 USD per 4 TByte, 379,99 USD per 6 TByte e 429,99 USD per 8 TByte.