Wolters Kluwer ha rilasciato la soluzione Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione, per la gestione della fatturazione, dall’emissione alla conservazione sostitutiva.
Pierfrancesco Angeleri, Managing Director Tax&Accounting di Wolters Kluwer Italia
Dopo un percorso iniziato lo scorso anno che ha coinvolto più di 9.000 enti pubblici, siamo entrati nella fase di estensione dell’obbligo a tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese quelle locali, della fatturazione elettronica. Questo significa che commercialisti e aziende che hanno rapporti con la PA devono adeguarsi per svolgere le procedure per la gestione della fatturazione elettronica ed essere pagati dalla Pubblica Amministrazione. La nostra soluzione intende affiancare le aziende in questo processo, garantendo semplicità di utilizzo, maggiore efficienza e riduzione degli errori.
Con l’estensione a tutte le Pubbliche Amministrazioni dell’obbligo della fatturazione elettronica, si stimano benefici, in termini di risparmio, non solo per gli enti pubblici, ma anche per le aziende che se adeguatamente supportate dagli strumenti tecnologici potranno risparmiare circa 15 euro a fattura, grazie alla riduzione dei tempi di gestione tra protocollazione, recupero documenti, approvazione e registrazione, e all’eliminazione dei costi di gestione e archiviazione. Per questo crediamo che soluzioni gestionali affidabili e facili da utilizzare possano contribuire a migliorare il processo del pagamento delle fatture dalla Pubblica Amministrazione.
La soluzione di Wolters Kluwer si rivolge ai commercialisti che gestiscono in formato elettronico le fatture verso la PA e che desiderano offrire il servizio di invio e conservazione ai propri clienti; alle aziende fornitrici della PA che, per esigere il pagamento dalla Pubblica Amministrazione, devono attenersi alla nuova procedura per l’invio e la trasmissione delle fatture in formato XML. La soluzione predispone e invia le fatture in formato XML, appone la firma e il riferimento temporale, trasmette il documento, riceve le notifiche dal Servizio di Interscambio (Sdl) e predispone il documento per la conservazione legale sostitutiva.
Attraverso procedure semplici, la soluzione guida l’utente dalla generazione della fattura fino alla gestione della stessa con conseguente riduzione dei tempi di esecuzione degli adempimenti connessi alla fatturazione elettronica verso la PA. Inoltre, l’utente gestisce in autonomia le fatture verso la Pubblica Amministrazione e controlla lo stato di avanzamento delle trasmissioni di notifica tramite il pannello di controllo aggiornato automaticamente. La soluzione informa se la fattura è stata trasmessa correttamente.