Red Hat, l’innovazione open source per il business di domani

Le innovazioni del portfolio Red Hat, introdotte nel corso degli anni, sono decisamente tante. Tra le piattaforme già adottate dalla comunità open, e riproposte dall’azienda attraverso i proprio pacchetti, ci sono i Linux Containers.
In un contesto moderno, l’architettura basata su container può aiutare le aziende a ottenere tutti i vantaggi di un approccio modulare e flessibile basato su Linux.
L’infrastruttura applicativa basata su Linux container, non solo richiede gli strumenti necessari per realizzare e gestire i container, ma anche di fondamenta che siano sicure, affidabili, enterprise-grade e dotate di un ciclo di vita pensato per soddisfare i requisiti dell’azienda nel lungo termine.

Red Hat, l’innovazione open source per il business di domani

Queste esigenze includono la migrazione delle preoccupazioni legate alla sicurezza, ottimizzazione costante dei prodotti, diagnostica proattiva, e accesso al supporto. Red Hat è impegnata nell’offrire alle aziende un’infrastruttura container-based completa e integrata, che combina il packaging applicativo basato su container con un’architettura robusta e ottimizzata che facilita lo spostamento di applicazioni Red Hat Enterprise Linux certificate tra sistemi bare metal, macchine virtuali e cloud pubblici e privati.
Red Hat Enterprise Linux Atomic Host fornisce solo i componenti del sistema operativo necessari per utilizzare un’applicazione ‘containerizzata’, riducendo l’overhead e semplificando la manutenzione.

Red Hat, l’innovazione open source per il business di domani

Al tempo stesso, l’acquisizione di FeedHenry ha permesso a Red Hat di sviluppare un’agile piattaforma enterprise per le applicazioni mobile. Come sottolineato da Edoardo Schepis, Solution Architects Manager, il sistema permette di risolvere i problemi legati alla necessità, sempre più pressante, di accedere agli asset aziendali da qualsiasi parte del mondo. La Enterprise Mobile Application Platform di Red Hat permette di semplificare la gestione dei silos e dei differenti framework, abilitando una soluzione “senza confini”, in grado di snellire le infrastrutture e la relativa gestione, dal backend, allo smartphone. La piattaforma è in grado di accedere ai dati remoti, incrociandoli con il cloud e rendendoli disponibili sul device dell’utente.

Red Hat, l’innovazione open source per il business di domani

Sfruttando apposite SDK per lo sviluppo e adottando i servizi aziendali esposti già disponibili, senza perciò abilitare nuove infrastrutture, la piattaforma offre di fatto un nuovo strumento al servizio del business. In questo modo Red Hat raccoglie una delle sfide più importanti per gli ambienti professionali di oggi, spingendo decisamente verso soluzioni Platform-as-a-service e Mobile Backend-as-a-Service.
Non solo, attraverso Red Hat Consulting, la società si impegna ad affiancare i clienti, diventando interlocutore delle differenti necessità, per garantire una crescita e il raggiungimento degli obiettivi, attraverso il cloud, lo sviluppo di applicazioni e la trasformazione delle infrastrutture.

A Giovanni Pirola, Regional Service Manager di Red Hat, il compito di illustrare, invece, le molteplici opportunità offerta dal mondo dell’Internet of Things.
In questo contesto, l’azienda appare ben posizionata, con servizi e piattaforme trasversali rispetto alle esigenze di un mercato in netta crescita.
Red Hat intende diventare un catalizzatore di opportunità per la comunità, i clienti e i partner, per creare tecnologie migliori e open. I differenti servizi per la data virtualization, la data federation e integration e l’intera infrastruttura JBOSS consentono alla società di essere un interlocutore capace di interagire con l’intera catena di sviluppo per IoT. I sistemi open di Red Hat possono infatti integrarsi nel percorso end-to-end, dai sensori, ai mainframe, dai servizi di messaggistica e web, ai social, alle piattaforme cloud per la raccolta dei dati.
Seguendo un approccio open per l’Internet delle Cose, Red Hat crede fortemente di poter contribuire alla nascita di nuove piattaforme tecnologiche e di sistemi che cambieranno il nostro modo di vivere. A supporto di questa visione, i progetti già in essere con realtà particolarmente attive sul fronte IoT, sensoristica e App, quali EuroTech e WebRatio.