QNAP TS-x53U Turbo NAS, storage in formato rack per le imprese

QNAP TS-x53U Turbo NAS, storage in formato rack per le imprese

QNAP Systems amplia la gamma di soluzioni professionali per lo storage di rete introducendo nel proprio portfolio i nuovi Turbo NAS TS-x53U, unità caratterizzate da alte prestazioni, quattro porte di rete LAN e un’architettura CPU quad-core.
Questi modelli sono disponibili nelle versioni multi-bay da 4, 8 e 12 drive e adottano chassis in formato rack, con alimentatori ridondati (in opzione), per una facile integrazione in ambienti data center e server room.

Per la base hardware, QNAP ha scelto processori Intel Celeron quad-core a 2 GHz, capaci di arrivare sino a una frequenza di 2,41 GHz in modalità burst. Queste soluzioni sono distribuite con 4 GByte di memoria DDR3L, con possibilità di espansione sino a 8 GByte.
Le aziende moderne sono alla ricerca di soluzioni per l’archiviazione a basso costo e che possono essere ampliate in caso di necessità di maggior spazio di archiviazione. In questo senso, lo spazio di archiviazione della gamma TS-x53U può essere ampliato utilizzando le unità di espansione QNAP (in versione 12-dischi UX-1200U-RP o in versione 8-dischi UX-800U-RP) per arrivare ad una capacità totale di 192 TByte (TS-1253U-RP in abbinamento all’unità di espansione UX-1200U-RP).

La macchina vanta numerose peculiarità tipiche dell’ecosistema QNAP, come per esempio l’App Q’center, utile per una gestione centralizzata più sistemi Turbo NAS e per monitorare lo stato del sistema e aggiornare il firmware.
La tecnologia QvPC di QNAP consente inoltre agli utenti di operare direttamente sul TSx53U collegando una tastiera, un mouse ed un monitor HDMI. Gli amministratori possono gestire direttamente le impostazioni del NAS, accedere ai dati, lanciare applicazioni multiple attraverso le macchine virtuali Windows, Linux, UNIX, e Android, navigare in Internet con Google Chrome e Mozilla Firefox, riprodurre video fino alla risoluzione 1080P con XMBC, monitorare le telecamere IP in tempo reale e molto altro ancora.
I prodotti della gamma TS-x53U includono varie applicazioni professionali e supportano infrastrutture iSCSI-SAN e sistemi di virtualizzazione VMware, Microsoft e Citrix. Il sistema di condivisione file multi-piattaforma supporta sistemi Windows, Mac, e Linux/UNIX e rende i prodotti della gamma TS-x53U un sistema di archiviazione centralizzato per tutti gli utenti. Il supporto a Windows AD, LDAP directory services e Windows ACL migliora l’efficienza nella gestione dei permessi.
La gamma TS-x53U+ può inoltre operare come controller di dominio per ambienti Windows, ed offre soluzioni di backup flessibili per utenti Windows e Mac® e soluzioni per il disaster recovery inclusi RTRR, rsync ed il backup su servizi di cloud storage. Inoltre la Surveillance Station permette di gestire in modo professionale la video sorveglianza, con il monitoraggio in tempo reale, la riproduzione e le registrazione audio/video delle telecamere IP. E’ incluso il supporto per 2 telecamere IP, supporto che può essere ampliato acquistando ulteriori licenze.