Infine, Canon presenta EOS M3, una Compact System Camera creata per i fotografi appassionati che esigono prestazioni premium. La piattaforma combina un corpo compatto con la qualità tipica delle reflex Canon. Il sistema include il nuovo sensore CMOS APS-C Canon da 24,2 MPixel che, in unione al suo processore d’immagine DIGIC 6, offre fotografie e filmati Full HD di qualità elevata. In combinazione con un autofocus superveloce, grazie al nuovo sistema Hybrid CMOS AF III a 49 zone, questa fotocamera consente di catturare con facilità i soggetti in movimento. Progettata anche per il fotografo professionista, EOS M3 ha i comandi principali a portata di mano, con ghiere e controlli intuitivi tipo reflex, e la versatilità di sostituire l’obiettivo; il tutto in un corpo compatto ed ergonomico da portare con sé ovunque.
Per la massima versatilità d’inquadratura, l’ampio monitor LCD touch screen da 3″ s’inclina fino a 180 gradi in alto e 45 gradi in basso, per scattare agevolmente da tutte le angolazioni. Lo schermo dà anche accesso al sistema di menu intuitivo touch di Canon, lo stesso delle reflex digitali EOS.
EOS M3 è dotata inoltre di comandi personalizzabili, una slitta a contatto caldo per flash Canon Speedlite e un mirino elettronico opzionale di tipo inclinabile. La compatibilità con gli obiettivi EF-M, che comprende una scelta di ottiche pancake e zoom, consente di scattare in qualsiasi situazione. Inoltre, con Creative Assist, EOS M3 può essere controllata dall’interfaccia touch screen, visualizzando gli effetti in tempo reale durante lo scatto.
I film maker possono riprendere sequenze in qualità Full HD, con una scelta di frame rate (24p, 25p e 30p) e in formato MP4, per una facile condivisione. Con Touch AF è possibile selezionare le zone AF sul display LCD anche con soggetti in movimento, per creare effetti di “pull focus” professionali. Per un controllo completo, la modalità Filmato Manuale mette l’operatore sulla sedia del regista, con il controllo completo di diaframma, otturatore e ISO, per risultati straordinariamente creativi e personali.
EOS M3 sarà disponibile a partire da maggio 2015 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 775 Euro (IVA inclusa).