Trend Micro, i cyber estremisti attaccano Israele

Trend Micro, i cyber estremisti attaccano Israele

Trend Micro collabora con la United States Air Force e intercetta una serie di attacchi verso obiettivi israeliani ed egiziani. Si tratta di minacce che hanno sfruttato tattiche inusuali e originati a Gaza, in Egitto e in Marocco. I server utilizzati per gli attacchi sono invece stanziati in Germania. Gli attacchi in Israele hanno preso di mira obiettivi militari, organizzazioni industriali e accademiche, con lo scopo di impossessarsi di documenti critici per l’intelligence, da sfruttare in futuri attacchi di cyber war.

Il malware utilizzato è unico nel suo genere, in quanto, a partire da un file allegato via mail, genera come diversivo l’improvvisa comparsa di un video pornografico sui computer infettati. Utilizzando la stessa infrastruttura di command and control in Germania, gli attacchi contro l’Egitto invece, hanno compromesso file per un potenziale uso futuro in attività di blackmailing.

Nel dettaglio, gli attacchi rivolti contro Israele sono stati scoperti in quella che è stata definita la “Operation Arid Viper”. I cyber criminali dietro questa operazione, hanno dimostrato la capacità di creare attacchi sofisticati nei confronti di individui chiave, con l’obiettivo di recuperare dati sensibili e confidenziali. Si ritiene che questa operazione sia partita a metà 2013.

Cyber-estremisti all’attacco di Israele

L’operazione che ha colpito l’Egitto, denominata Advtravel, è stata scoperta monitorando i server di command and control basati in Germania e utilizzati dai cyber criminali dell’operazione Arid Viper. Gli hacker in questo caso si sono rivelati particolarmente interessati alle immagini contenute nei computer delle vittime, con lo scopo di sfruttare eventuali immagini compromettenti in operazioni di blackmail.

Tom Kellermann, Chief Cybersecurity Officer, Trend Micro
Negli ultimi mesi abbiamo visto un aumento dei comportamenti cyber-estremisti. Abbiamo avuto diversi casi in Russia e Nord Corea che hanno mostrato tecniche sempre più sofisticate e aggressive. Il panorama geo politico sta evolvendo e include oggi gruppi ben equipaggiati di hacker, che agiscono sia per conto di entità governative che terroristiche ma anche per promuovere cause personali. Purtroppo questi gruppi di Cyber-milizia potrebbero aumentare.