Overland Storage SnapServer XSD 40, il NAS robusto per i professionisti

L’unità Overland Storage SnapServer XSD 40 che abbiamo ricevuto si basa sul sistema operativo proprietario GuardianOS 7.6.028 (BIOS 0.02) e permette un accesso a livello di file e di blocco, particolare che rende il NAS immediatamente accessibile tramite sistemi operativi Windows, Linux, Unix e Mac.
Tra le peculiarità di questo ambiente, la disponibilità della gestione automatizzata dei drive integrati. Tramite DynamicRAID, la piattaforma si occupa di monitorare, gestire e configurare al meglio, in base alla capacità, l’array di dischi selezionati. È così possibile aggregare unità con differenti capacità per far crescere gli storage pools disponibili. È inoltre garantita la protezione con parità singola o doppia e una ottimizzazione degli array man mano che si aggiungono hard disk alla configurazione.

Overland Storage SnapServer XSD 40, il NAS robusto per i professionisti

Adottando la funzionalità di Dynamic Volume Management, il sistema è in grado di gestire autonomamente le principali attività di provisioning, garantendo la massima ottimizzazione delle risorse e limitando lo spazio occupato al reale footprint necessario per i dati. Assegnando specifiche quote, gli amministratori di sistema possono, inoltre, aumentare o ridurre la dimensione dei singoli volumi, per un maggiore controllo.

Aggregando unità Tandberg RDX QuikStor è possibile abilitare la copia rapida disco-disco direttamente su supporti rimovibili. Il sistema si basa su unità SSD o meccaniche con capacità sino a 2 TByte, dispositivi preassemblati all’interno di una cartuccia facilmente rimovibile e in grado raggiungere velocità di 260 MB/s tramite USB 3.0.
Per una maggiore sicurezza a livello di macchina, lo SnapServer XSD 40 mette a disposizione la possibilità di eseguire snapshot periodici in grado di preservare e aggiornare una copia del file system. Si tratta di un aspetto importante in ambito professionale, un particolare che consente di ripristinare rapidamente l’intera configurazione anche in caso di danni gravi.

Overland Storage SnapServer XSD 40, il NAS robusto per i professionisti

Per gli ambienti più estesi, dove è richiesta la replica di grandi moli di dati, è disponibile il pacchetto SnapEDR (Enterprise Data Replicator).
La replica automatizzata consente di irrobustire la rete in caso di incidenti o disservizi gravi, distribuendo i dati e i file più critici su altre unità SnapServer, oppure su server basati su Linux, Unix, Windows o MacOS. La macchina offre il supporto per la replica a livello di byte, con gestione della banda, compressione ed encryption del flusso dati. Un singolo server XSD 40 può, ad esempio, essere efficientemente impiegato per la replica remota di più server e stazioni attraverso una infrastruttura aziendale di tipo distribuito.