Microsoft Italia ha presentato la nuova piattaforma Dynamics CRM 2015 e una lunga serie di innovazioni per i sistemi gestionali Dynamics NAV 2015 e Dynamics AX 2012 R3. Stiamo parlando di un intero ecosistema che si evolve secondo la strategia “Mobile first, Cloud first” e supporta attivamente lo sviluppo del cloud computing e della mobility.
La nuova versione della soluzione di Customer Relationship Management Microsoft Dynamics CRM 2015 è stata sviluppata per consentire alle aziende di ottimizzare la collaborazione interna e offrire ai clienti esperienze sempre più su misura per ciascun ruolo aziendale coinvolto. In questo senso, Microsoft punta su una interfaccia utente naturale (NUI) e prevede l’integrazione con Cortana, l’assistente personale intelligente di Microsoft, grazie a cui gli utenti potranno impostare meeting e promemoria, ricercare contatti e attività, visualizzare elenchi di clienti e creare nuovi record usando semplicemente i comandi vocali. La piattaforma consente di creare processi predefiniti e configurabili anche per scenari complessi, abilita resoconti aziendali e calcoli in tempo quasi reale, e migliora le API per garantire automazione e coerenza su dispositivi diversi. Inoltre sono stati introdotti 27 nuovi Industry Template per settori specifici, come i servizi finanziari, il retail, il settore pubblico, la produzione e i servizi professionali.
Dynamics CRM beneficia della tecnologia di knowledge management e customer self-service di Parature che, a un anno dall’acquisizione, è stato reso disponibile nelle scorse settimane anche in Italia. Il nuovo servizio di customer service migliora la proattività degli agenti consentendo loro di interagire con i clienti attraverso diversi canali, applicazioni e dispositivi in modo personalizzato.
Anche i sistemi gestionali di Microsoft hanno introdotto innovazioni significative. La nuova versione di Microsoft Dynamics NAV 2015 punta su cloud e mobility. Offre una nuova esperienza touch ottimizzata, consentendo così alle PMI di accedere a dati e processi ovunque e in qualunque momento, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Abilita inoltre un accesso rapido alle informazioni più importanti tramite home page personalizzate, in grado di visualizzare in primo piano i dati più rilevanti e i key performance indicator in funzione del ruolo dell’utente. Tra le nuove funzionalità è interessante la semplificazione della stesura e dell’emissione delle fatture grazie a un nuovo livello di interoperabilità con Microsoft Word. Ma più in generale l’integrazione è completa con Office 365 e Azure, con una serie di benefici in termini di riduzione dei costi, aumento della flessibilità e miglioramento della produttività dei dipendenti. L’offerta rinnovata di Microsoft Dynamics NAV beneficia quindi degli updates di Office 365, che offre ora anche possibilità illimitate di archiviazione con OneDrive.
Anche il nuovo aggiornamento Microsoft Dynamics AX 2012 R3 punta sulla Cloud con l’integrazione con Microsoft Azure. Le grandi aziende possono così fare affidamento su una soluzione cloud end-to-end, che consente anche di gestire ambienti ibridi con una combinazione ottimale tra sviluppo, test e istanze di produzione. Inoltre l’ERP fa leva anche sulla mobility con un nuovo e moderno client per il POS (point of sales) per tablet e telefoni Windows, permettendo così agli assistenti alle vendite di accedere rapidamente a informazioni su clienti e prodotti per offrire esperienze d’acquisto più coinvolgenti. Le nuove funzionalità di machine learning consentono inoltre di trasformare processi automatizzati in processi intelligenti per offrire un’esperienza sempre più personalizzata. Grazie al cloud, Microsoft Dynamics Lifecycle Services (LCS), il servizio di gestione del ciclo di vita delle applicazioni basato su Azure, offre nuove metodologie di implementazione, basate su best practice di settore, per supportare al meglio le organizzazioni nel proprio processo d’innovazione. Offrendo la possibilità di progettare, sviluppare, testare ed implementare progetti nell’ambiente cloud di Microsoft, migliaia di clienti e partner possono beneficiare di maggiore agilità: le aziende che attualmente usano il servizio registrano una diminuzione del 60% dei giorni necessari per la risoluzione di problemi applicativi.
Giovanni Stifano, Direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia
L’offerta Dynamics è in costante evoluzione, in linea con la strategia Mobile-First, Cloud-First, per consentire alle aziende di competere con successo nell’attuale scenario di business, cogliendo le opportunità offerte dai nuovi trend tecnologici. L’impegno di Microsoft per ripensare la produttiva a 360° si riflette infatti anche sulle nostre soluzioni di business che intendono proprio semplificare e ottimizzare i processi aziendali. Puntando sul cloud e su esperienze mobili con una profonda integrazione con la business intelligence, ci proponiamo di accompagnare anche le aziende italiane nel proprio percorso di crescita, trasformando il loro business e aiutandole a raggiungere così un vantaggio competitivo.