Lo Shuttle Slim-PC Barebone XH97V Black è stato pensato per facilitare l’installazione delle parti che vanno ad integrare la configurazione, ovvero, il disco fisso, l’unità ottica, la CPU e le memorie. Una volta rimossa la paratia superiore si accede immediatamente ai due vani per drive ottici di tipo slim e al cestello posteriore che, tramite una ingegnosa procedura, consente di installare ben due unità da 2,5″.
Considerando le configurazioni “tipo” Shuttle ha predisposto il cablaggio per un masterizzatore interno e un hard disk, facilitando il compito degli installatori. Una volta rimossi le gabbie superiori la motherboard risulta completamente esposta, dettaglio che facilita l’installazione dei moduli DDR3 e della CPU. Per ancorare il processore è necessario rimuovere il radiatore passivo con heatpipe e corpo dissipante lamellare. La struttura è stata realizzata su misura e può essere rimossa e riagganciata molto facilmente.
A coadiuvare l’attività del dissipatore, sono state installate due ventole termoregolate da 60 mm. Questo particolare consente di adottare CPU Core con TDP sino a 65 W, dettaglio che abilita all’installazione di tutti i processori Pentium, Celeron e Core i3 attualmente a listino Intel. Per installare unità Core i5 e i7 è necessario fare attenzione al Termal Design Power dichiarato dal chipmaker. Le unità top di gamma da 84 W non risultano infatti compatibili con l’XH97V Black, ma è pur sempre possibile installare microprocessori molto potenti, come per esempio le varianti Core i7 4790S o Core i5 4690S, entrambi con frequenza base di 3,2 GHz.
Per l’espansione interna, Shuttle ha previsto uno slot Mini-PCIe full size e uno half size, utili per installare controller wireless o unità cache mSATA, per esempio. Un terzo connettore PCI Express x1 risiede lungo il profilo interno della board ma non è di fatto utilizzabile.
Nel complesso, l’assemblaggio del disco fisso SSD Kingston da 240 GByte, dei moduli da 4 GByte DDR3 e della CPU Core i5 4460T non ha richiesto particolari attenzioni. Pur se compatto, lo chassis rende disponibile lo spazio sufficiente per operare senza difficoltà. Una volta assemblata, la macchina opera in modo estremamente fluido, eseguendo Microsoft Windows 8.1 e tutti gli applicativi Office senza rallentamenti evidenti. Il sistema è silenzioso e ben ventilato, grazie anche all’assenza degli elementi per l’alimentazione e la conversione della tensione.
Shuttle ha infatti optato per l’integrazione di un alimentatore esterno da 90 W, particolare che consente di mantenere l’interno dello chassis ordinato e ben aerato.
Interessante la disponibilità di numerosi accessori a listino, dalle staffe VESA e da tavolo, al kit wireless, dal cestello per drive da 3,5″, alla cover frontale per nascondere lo slot anteriore, nel caso si desiderino realizzare configurazioni prive di unità ottiche.
Punteggio
81
su 100
PRO
Funzionamento silenzioso; ampia connettività; facile accesso alle componenti interne; prezzo interessante; possibilità di creare configuzioni per molteplici utilizzi.
CONTRO
Paratie in plastica migliorabili; alcune limitazioni nell’impiego di CPU Core i5 e i7.