Shuttle XH97V Black, desktop compatto per CPU Haswell

Shuttle XH97V Black, desktop compatto per CPU Haswell

Lo Shuttle Slim-PC Barebone XH97V Black è un sistema preassemblato pensato soddisfare le necessità di molteplici ambienti operativi e può essere facilmente configurato adottando componenti largamente diffusi sul mercato. Grazie alle interessanti doti tecniche e alla possibilità di realizzare postazioni su misura, questo miniPC rappresenta una valida soluzione per realizzare macchine per digital signage, set-top-box, per l’ufficio e, persino, server per ambienti di piccole dimensioni. Il formato compatto (3,5 litri – 240x200x72 mm) ne permette l’integrazione anche in ambienti tipicamente affollati, come call center, o in situazioni particolari, dove l’unità deve essere nascosta o inclusa in una struttura più grande, come per esempio nei chioschi multimediali, nei punti informativi, nelle macchine da gioco e negli ambienti per l’automazione di apparati meccanici.

Shuttle XH97V Black, desktop compatto per CPU Haswell

La piattaforma si basa su una motherboard Shuttle FH97V in formato mini-ITX (170×170 mm), una struttura ad alta integrazione che mette a disposizione numerosi controller e porte di comunicazione. Parliamo di un’architettura sviluppata attorno al chip di controllo Intel H97 e perciò in grado di ospitare microprocessore Core di quarta generazione (Haswell), oltre ai più economici Celeron e Pentium. Due slot per moduli SoDimm consentono di installare un massimo di 16 GByte di RAM DDR3 a 1.600 MHz mentre, per la gestione delle periferiche interne, è consentita l’installazione di un massimo di tre unità Serial Ata 3.

Shuttle XH97V Black, desktop compatto per CPU Haswell

Pur essendo estremamente compatta la struttura dell’XH97V è ben congegnata e mette a disposizione un output audio 5.1, quattro porte USB 3.0 e altrettante USB 2.0, oltre a una Gbit LAN e una porta RS232 a 9 pin. In base alle specifiche della CPU integrata, il comparto video Intel HD può essere adottato per gestire un array dual-monitor o triple-monitor e risoluzioni che possono arrivare sino a 3.840×2.160 pixel (UHD 4K). Per la connessione diretta dei display sono state integrate due porte DisplayPort 1.2 e una HDMI 1.4.